Seguici su

Asti

A Portacomaro è nato il museo degli emigranti dedicato a Papa Bergoglio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stato inaugurato a Portocomaro Stazione, il paese di origine di Papa Francesco vicino ad Asti, il Centro Studi e Ricerche sull’Emigrazione situato nei locali della parrocchia Beata Vergine degli Angeli ovviamente intitolato a alla famiglia Bergoglio. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Papa Francesco Asti in collaborazione con il comitato Asti Ali e Radici, Astigiani nel mondo.
Il museo contiene documenti, foto d’epoca, biglietti d’imbarco e uno studio approfondito sull’emigrazione piemontese è stato realizzato senza finanziamenti pubblici, con il volontariato e l’autofinanziamento.
Per i fondatori del museo si tratta del museo più piccolo del mondo, allestito interamente grazie all’opera di volontari e contiene i risultati di ricerche sulle storie delle famiglie astigiane all’estero nei primi del ‘900. L’argomento principale è il viaggio dei piemontesi e astigiani che hanno lasciato le proprie terre in passato, che sperano aiuti a sviluppare una mentalità di accoglienza e fratellanza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese