Seguici su

Ambiente

Al Cobianchi di Verbania si torna in classe con una settimana di ritardo per controlli di sicurezza

Avatar

Pubblicato

il

Sono circa 2000 gli studenti dell’istituto Cobianchi di Verbania che oggi non sono rientrati in classe e che sperano di farlo lunedì prossimo 21 settembre. Il rinvio è stato deciso dal dirigente scolastico Emilio Di Biase in attesa che la provincia concluda le verifiche sull’0eventuale presenza di amianto.

La presenza di amianto nelle mattonelle è stata ipotizzata due anni fa, quando si è scoperto che le mattonelle posate negli anni 80 erano in vinilamianto. Da allora gli esami hanno sempre dato esito negativo. Quest’estate la provincia ha cominciato i lavori di recupero con la sostituzione del pavimento del primo piano. Poi però i soldi sono finiti ed i lavori si sono fermati.

Questa settimana ci sarà un nuovo controllo per verificare se la struttura è agibile dal punto di vista dell’aria che gli studenti dovranno respirare. Se tutto sarà entro i limiti lunedì prossimo si tornerà in classe, altrimenti non ci sono ancora ipotesi alternative.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese