Seguici su

Economia

Expo2015, ecco gli appuntamenti con i Maestri del Gusto (e del cioccolato) di Torino e provincia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si intensificano in queste ultime settimane le occasioni per incontrare all’Expo di Milano i Maestri del Gusto di Torino e provincia. All’interno del Cluster Cacao e Cioccolato, dove Torino ha uno spazio condiviso con Perugia e Modica, sono previsti alcuni appuntamenti dal titolo “Il Cioccolato di Torino. Declinazioni, abbinamenti e suggestioni di una tradizione unica”, con la partecipazione di cioccolatieri e pasticceri del territorio subalpino e dell’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino.
Si parte giovedì 24 settembre 2015. Dalle ore 15 alle 16 sarà in scena la Pasticceria Avidano di Chieri, per presentare e far assaggiare l’innovativa tavoletta Radiosa, nata dall’incontro fra Marco Avidano e il designer Corrado Tibaldi. Avidano è Maestro del Gusto dal 2012, con un’offerta di pasticceria fresca e secca, lievitati e servizio catering sempre di altissima qualità.
Dalle ore 16 alle 17 sarà la volta di Boella & Sorrisi, storica azienda che produce da oltre 50 anni i famosi gianduiotti di Torino. Il pubblico potrà assistere alla creazione dei prelibati cioccolatini da parte di maestri cioccolatieri e partecipare alla successiva degustazione.
Si prosegue poi giovedì 8 ottobre 2015. Dalle ore 15 alle 16 è previsto un appuntamento dedicato a Gianduja, dal titolo “Cacao e nocciole, dal Carnevale di Torino per i golosi di tutto il mondo”. Si degusta la Giandujetta, dolce di pan di Spagna alle nocciole ripieno di allettante crema di cioccolato. Dalle 16 alle 17 invece si procede con: “Tradizione e creatività. Le due anime del cioccolato torinese”. Si degustano bicciolani (biscotti speziati a cacao) e santagostini, cioccolatini alla canapa.
I due incontri, presentati da Alessandro Felis, agronomo e giornalista, vedono la partecipazione dell’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino, del vermouth Anselmo di Torino e della pasticceria Molineris, Maestro del Gusto di Carmagnola.
Ultimo appuntamento lunedì 26 ottobre 2015. Dalle ore 13 alle 15 entrano in scena due aziende d’eccellenza: Guido Castagna, Maestro del Gusto cioccolatiere e Giovanni Dell’Agnese, Maestro del Gusto per la sezione pasticcerie.

Oltre alle attività previste all’interno del Cluster Cacao e Cioccolato, 6 Maestri del Gusto (il Birrificio San Michele, le aziende vitivinicole Rossotto e La Campore, le aziende agricole AgricooPecetto e Chialvamenta e il panettiere Il Forno del Borgo) saranno presenti dal 6 al 12 ottobre all’interno di Cascina Triulza, lo spazio-mercato di quasi 8.000 mq dedicato e gestito dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile). Qui lunedì 26 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 si terrà anche un workshop in collaborazione con il Laboratorio Chimico camerale per presentare i diversi progetti che promuovono la sicurezza alimentare e l’eccellenza delle produzioni delle aziende torinesi.
La presenza all’Expo delle imprese torinesi è frutto di un progetto che vede la collaborazione di Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino e Anci con l’obiettivo di presentare, in un’ottica di turismo internazionale, le eccellenze del territorio.
Il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia, nato nel 2002 grazie alla Camera di commercio di Torino, al suo Laboratorio Chimico e a Slow Food, propone una selezione di 157 produttori, artigiani e commercianti testimoni dell’eccellenza enogastronomica del territorio. Tutte le informazioni su questi e altri appuntamenti che coinvolgono i Maestri del Gusto sono consultabili su questo sito.