Seguici su

Cittadini

Il mondo della carta protagonista a ManualMente con Note di Carta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tra le novità di questa edizione 2015 di ManualMente  c’è Note di carta, un nuovo spazio ancora più grande interamente dedicato alle tecniche come lo scrapbooking, il decoupage, il quilling e l’origami e alle creazioni di artiste del “mondo carta” chiamate a realizzare opere declinate sul tema della musica attraverso tutte le tecniche e tutte le variabili di composizione, assemblaggio e soprattutto ispirazione artistica. Anche per il week end sono in programma corsi e dimostrazioni sull’utilizzo di queste tecniche, tenuti dalle più importanti esperte del settore.

New entry del 2015 è Monica dal Molin di IncaRtesimi, un progetto in continua evoluzione che nasce dalla sua profonda passione per la carta. A ManualMente presenta ogni giorno, nei suoi corsi e dimostrazioni, tutte le tecniche per realizzare splendidi fiori di carta. Ospite per la prima volta alla rassegna anche La Cartapazza di Elena Marsico (www.cartapazza.it), artista di origine torinese, con la sua tecnica giapponese del foglio su foglio, con carta di riuso e cartapaglia, grafismi e campiture piene per effetti cuoio, legno, pietra.

Tra le riconferme di questa edizione, La Quinta Stagione di Rosanna Frapporti con il suo mondo fatto di passione e di carta. Rossana realizza circa quaranta fiori, quasi tutti quelli dell’immaginario collettivo, dal più grande al più piccolo, nonché le foglie, la felce e l’edera. Da un attento studio dei fiori dal vero, ha esplorato una tecnica di riproduzione, modellatura e coloritura della carta che permette di ottenere un piacevole effetto realistico. Dopo anni di ricerche e approfondimenti sulla carta crespa in particolare, ha deciso di trasferire la sua passione e la sua esperienza specializzandosi in corsi rivolti ad adulti e bambini, appassionati di arti manuali, che tornerà a svolgere anche quest’anno a ManualMente. Tornano anche l’ASI (Associazione Scrappers Italia) che propone corsi di livello base ed avanzato di scrapbooking per realizzare piccoli oggetti decorativi, anche a tema natalizio, per adulti e bambini; TOrigami, Associazione Culturale Ricreativa Torinese, che introduce grandi e piccini all’antica tecnica dell’origami, a foglio unico e modulari; Dal Segno alla Scrittura, Associazione Culturale Torinese con tanti corsi e dimostrazioni per adulti e bambini.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese