Seguici su

Cittadini

‘Una Mole di pane’: nel weekend a Torino la seconda edizione, tra delizie e beneficenza

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nel weekend 10-11 ottobre Torino ospiterà la seconda edizione di ‘Una Mole di Pane’, manifestazione ideata da Dettagli Eventi che celebra l’alimento per eccellenza. La due giorni è ospitata al Cortile del Maglio, la splendida struttura coperta di Borgo Dora, e arricchisce il programma di “Nutrire la Città”, dedicato al tema di Expo 2015.
La festa del pane, dopo l’affluenza di oltre 15mila persone registrata lo scorso anno, assume oggi contorni più vasti, allargando la prospettiva allo street food e ampliando la beneficenza.
Una Mole di Pane 2015 si aprirà sabato 10 ottobre alle ore 11. Animano la manifestazione oltre 50 realtà gastronomiche: i panificatori innanzitutto, ma anche produttori agricoli di miele, marmellate, formaggi, salumi e vino. Una vasta area è dedicata al cibo di strada, con una decina di postazioni per lo Street Food che sabato sarà servito eccezionalmente con orario prolungato.
Il Club Richemont, partner della manifestazione, sarà presente non solo con i rappresentanti torinesi, ma anche del Belgio, Puglia ed Emilia Romagna. Questi ultimi, inoltre, sono artefici di un’iniziativa benefica a favore di Sara, una bambina di 10 anni affetta dalla spina bifida con ancoramento midollare recidivo. Sara sogna di uscire, invece mangia, legge, studia e disegna capi d’abbigliamento – le piacerebbe fare la stilista di moda – stando continuamente a letto, provata dagli interventi chirurgici che ha subito fino ad ora. I panificatori Richemont dell’Emilia Romagna (Il Forno di Porta Lame, Paolo Atti & Figli, il Panificio Calamelli e il Panificio Rubbini) hanno deciso di offrire il loro aiuto affinché Sara possa affrontare le sue giornate, i suoi spostamenti e le cure nel modo migliore, con meno complicazioni possibili. Il ricavato della vendita del pane sarà consegnato dai panificatori direttamente ai genitori di Sara.
Pane e pizza degli altri laboratori Richemont presenti a ‘Una Mole di Pane’ saranno inoltre sfornati e venduti a prezzi simbolici e il ricavato sarà devoluto agli Asili Notturni Umberto I, l’onlus di Torino che assiste persone bisognose offrendo ospitalità, pasti e visite specialistiche da medici oculisti e dentisti volontari.
La novità dell’edizione 2015 è lo Street Food. Il pubblico potrà assaggiare fino a sabato sera a mezzanotte numerose sfiziosità: krapfen, birra e focacce tipiche regionali di grande richiamo.
Sempre presenti alle manifestazioni curate da Dettagli Eventi i Maestri del Gusto, le imprese enogastronomiche della provincia di Torino selezionate e premiate dalla Camera di commercio per la cura della loro produzione. Sono alcuni riferimenti preziosi inseriti nell’elenco ufficiale dell’ente camerale torinese, da scoprire con la mente, gli occhi e il palato.
La Nutella è uno dei prodotti più venduti al mondo. Alla ‘Mole di Pane’ la Ferrero torna per proporre il classico dei classici: pane e Nutella, non solo per i più piccoli.
La manifestazione si svolgerà sabato e domenica al Cortile del Maglio, Via Vittorio Andreis 18/10, Torino.
Sabato 10 ottobre dalle 11 alle 19. Area Street Food: fino a mezzanotte. Domenica 11 ottobre dale 11 alle 19.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese