Seguici su

Cronaca

Appalti truccati Anas: 10 arresti e centinaia di perquisizioni, la Finanza in azione anche in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Guardia di Finanza ha messo in atto 91 perquisizioni, in undici regioni italiane e 23 città con l’ipotesi di reato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e voto di scambio. 

Le perquisizioni sono avvenute in Lazio, Calabria, Puglia, Campania, Sicilia, Friuli, Toscana, Umbria, Veneto, Abruzzo e anche in Piemonte. Le indagini duravano da un anno e in tutto sono state notificate 10 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del Tribunale di Roma, nei confronti di 5 dirigenti e funzionari dell’Anas della Direzione Generale di Roma, 3 imprenditori, titolari di aziende appaltatrici di primarie opere pubbliche, un avvocato e un politico, Luigi Meduri, ex senatore e sottosegretario del ministero delle Infrastrutture, dal maggio 2006 al maggio 2008, ex presidente della Regione Calabria, attualmente membro dell’assemblea nazionale del PD. 

L’operazione, chiamata Dama nera, deriva da indagini condotte dalle Fiamme Gialle del Nucleo di polizia tributaria di Roma ed ha coinvolto 300 Fiamme Gialle. I destinatari delle dieci ordinanze di custodia cautelare in carcere o agli arresti domiciliari sono: Antonella Accroianò. Oreste De Grossi, Sergio Lagrotteria, Giovanni Parlato, Antonino Ferrante, Eugenio Battaglia, Concetto Bosco Logiudice, Francesco Costanzo, Giuliano Vidoni e l’ex sottosegretario Luigi Meduri.

I reati contestati vanno dall’associazione per delinquere, alla corruzione per l’esercizio della funzione e per atto contrario ai doveri di ufficio, dall’induzione indebita a dare o promettere utilità al voto di scambio. Il gip ha disposto inoltre un sequestro per equivalente nei confronti di tutti i dipendenti pubblici per 200 mila euro.

Proprio a metà settembre scorso il presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani aveva disposto la nomina di Valter Bortolan, prima alla guida dell’Anas in Liguria, a capo compartimento in Piemonte, mentre Raffaele Celia, precedentemente alla guida dell’Anas in Piemonte è stato nominato capo compartimento in Umbria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese