Seguici su

Economia

Partono gli appuntamenti invernali del Gran Tour alla scoperta dell’arte, della storia e del paesaggio del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Gran Tour alla scoperta dell’arte, della storia e del paesaggio del Piemonte presenta da quest’anno anche una sessione invernale. Dal 14 novembre al febbraio 2016 viene proposto un nuovo ciclo di oltre40 iniziative suddivise su due temi conduttori: “Potere temporale e Potere spirituale” e “Torino e la trasformazione della città dal ‘900 ai giorni nostri”.

Dopo i Sacri Monti e il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero-Monferrato, il programma comprende le Residenze reali,  riconosciute dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Da queste lo sguardo si allarga ai castelli e alle dimore di nobili famiglie che hanno lasciato traccia sul territorio, a testimonianza del potere esercitato nei secoli e al prezioso patrimonio artistico-religioso diffuso in Piemonte, collaborando con le diocesi aderenti al progetto “Città e Cattedrali”, insieme alla visita ad antichi luoghi di culto ebraici e valdesi.

A Torino viene raccontata la storia e la trasformazione cittadina negli ultimi cento anni cogliendo lo spunto dall’imminente apertura del centro culturale Polo del ‘900, che avrà sede presso i Quartieri Juvarriani  e si occuperà di temi legati all’attualità. Gli enti culturali partner hanno predisposto sei percorsi, ai quali si affiancano appuntamenti che narrano l’evoluzione urbanistica della città raccontando il nuovo utilizzo di spazi aperti, la trasformazione dei quartieri e gli interventi più recenti che li hanno riqualificati, come le numerose opere di arte pubblica realizzate da artisti contemporanei.

I possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte potranno usufruire di una tariffa scontata in tutti gli itinerari, oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti visitati in alcuni appuntamenti.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese