Seguici su

Società

18 Sherlock Holmes a Torino durante il #TFF33, è il nuovo gioco crossmediale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In occasione della 33° edizione del Torino Film Festival l’associazione Crossmedia factory presenta a Torino, Sherlock Holmes and the Internet of Things, un Immersive Storytelling Game progettato dal Digital Storytelling Lab della Columbia University che si propone di rivisitare l’immaginario del detective più famoso del mondo in una veste del tutto innovativa e crossmediale creando la più grande scena del crimine mai connessa al mondo.

L’evento crossmediale è organizzato nell’ambito del TFFOFF e ha come partner il Museo Nazionale del Cinema, il Circolo dei Lettori, Fablab Torino, Ingegneria del Cinema e dei mezzi di comunicazione – Politecnico di Torino e Film Commission Torino Piemonte.

Dalle ore 18:30 alle 20:30, tre team di 18 partecipanti in tutto – che dovranno iscriversi preventivamente – giocheranno nel ruolo di Sherlocks, in tre diverse location di Torino, guidati da un killer online e aiutati dall’immancabile Watson, mentre un team di selezionati storyteller, tirerà le fila della storia. Una storia che vedrà collegate tra loro non solo le tre location torinesi, bensì altre tre scene del crimine, situate in tre differenti parti del mondo che saranno rivelate all’ultimo minuto.

Non si tratta di un semplice “escape game”, ma di una co-creazione narrativa che coinvolgerà il lato immaginativo e visionario della narrazione, suggestionando i partecipanti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie: smart objects, augmented reality e l’espansione del mondo del racconto attraverso le piattaforme crossmediali.

Il progetto esplora le frontiere dell’incontro tra il mondo delle nuove narrazioni e l’emergente universo tecnologico dell’Internet of Things. Sono coinvolti nella sperimentazione più di 60 paesi e circa 1.000 collaboratori sparsi nel globo.

Per prenotarsi gratuitamente e giocare tutti i dettagli sul sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese