Seguici su

Cittadini

Mini bollo per le auto ecologiche, arriva l’ok della Regione. Si pagherà dal sesto anno. Bagarre in Regione tra Pd e opposizione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si pagherà dal primo aprile 2016. Ma non è uno scherzo. Andrà dai 29 ai 37 euro e si dovrà versare dal sesto anno per le auto a metano e benzina (bi-fluel) e quelle a gpl. La giunta Chiamparino ha approvato l’introduzione del bollo per i 180mila veicoli ecologici. L’introduzione del mini bollo era nota. Ieri è arrivata la conferma dalla Regione che ha effettuato l’ultima correzione con un emendamento del Pd.

Riepilogando. Resta l’esenzione totale per i veicoli elettrici e per quelle a metano. Per le auto che invece escono dalla fabbrica con doppia alimentazione saranno esentati dal pagamento del bollo solo per i primi cinque anni. Dal sesto in poi pagheranno un mini bollo.

Resta il pagamento del bollo anche per le auto storiche come previsto dalla legge nazionale.

Bagarre ieri dopo l’approvazione del provvedimento: in Regione una trentina di esponenti di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia hanno criticato aspramente il Governo regionale per quella che, secondo il consigliere di Forza Italia Gian Luca Vignale è “un’indecente tassa sull’aria pulita approvata proprio mentre le città del nord sono soffocate dallo smog”.

Più tardi i politici del centrodestra hanno abbandonato l’aula.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese