Seguici su

Cronaca

Scoppia incendio nel carcere di Alba – Fotogallery –

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo i tre casi di legionella di questi giorni il carcere di Alba è nuovamente al centro delle cronache: tragedia sfiorata questa mattina a causa di un incendio scoppiato all’interno della struttura intorno alle 7.30.
A comunicarlo è il sindacato della Polizia.

Spiega il Sappe:

“Questa mattina, verso le 7.30, un Agente di Polizia Penitenziaria che doveva prendere servizio in carcere, mentre raggiungeva il secondo piano della Caserma per cambiarsi, ha trovato il corridoio pieno di fumo nero e ha sentito un forte boato provenire da una delle camere presenti nel corridoio”, spiega il Segretario Regionale SAPPE del Piemonte Vicente Santilli. “Subito il poliziotto ha dato l’allarme i colleghi che erano presenti ed ha allertato i Vigili del fuoco. Nel frattempo, sfondava a calci la porta della stanza da cui proveniva il fumo, venendo investito da una densa nube nera. Sono accorsi tutti i colleghi liberi ed è stata evitata una possibile tragedia. Per fortuna, la tempestività di intervento nel gestire l’evento, specie dell’Agente che si è accorto di tutto, ha permesso di evitare più gravi conseguenze”.

“Sono stati momenti di grande tensione e pericolo, gestiti però con grande coraggio e professionalità dai poliziotti penitenziari”, aggiunge da Roma il segretario generale SAPPE Donato Capece. “Poteva essere una tragedia, sventata dal tempestivo intervento dei poliziotti penitenziari di servizio nel Reparto e dal successivo impiego degli altri poliziotti penitenziari in servizio nel carcere. Sono stati bravi i poliziotti penitenziari in servizio nel carcere di Alba a intervenire tempestivamente, con professionalità, capacità e competenza”.

 

Per martedì 12 gennaio è prevista la convocazione per il Sappe e gli altri sindacati dell’amministrazione penitenziaria di Torino per discutere della situazione della Casa di reclusione di Alba.