Seguici su

Cittadini

Il programma della festa per i 10 anni delle Olimpiadi di Torino 2006

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stato finalmente reso noto il programma dei tre giorni di festa organizzati per celebrare i dieci anni dalle Olimopiadi Invernali di Torino 2006. Il 26, 27 e 28 febbraio Torino tornerà alle atmosfere di quei giorni e tutti i volontari di dieci anni fa sono invitati a tornare in pista.

Sul sito è possibile iscriversi per partecipare.

Questo il dettaglio del programma (gli orari sono ancora suscettibili di modifiche)

Giovedì 25 febbraio

Inaugurazione all’URBAN CENTER Mostra Fotografica: “Torino è un’altra Città – 2006-2016 il viaggio continua” (h 17:00*)

Venerdì 26 febbraio

Incontro delle Scuole Elementari con Atleti Olimpici presso Impianto Sportivo Palatazzoli
Inaugurazione presso Camera Mostra fotografica: “Torino 2006-2016 i miei Giochi Olimpici” con concorso aperto a cittadini h 18:00
Inaugurazione presso il MUSEO DELLA MONTAGNA di una Mostra fotografica e selezione di cimeli olimpici h 17:00
Proiezione filmati su maxi-schermo in p.za Castello

Sabato 27 febbraio

Staffetta celebrativa con vessilliferi. La staffetta tocca le 10 circoscrizioni, per un totale di circa 30 km, con una decina di tappe significative in luoghi di nuova trasformazione. Partenza da piazza Palazzo di Città h 10:00* circa con cerimonia alla presenza del Sindaco. Arrivo h 17.30* circa in Piazza Castello, in concomitanza con l’inizio del programma serale. Penultima tappa in Piazza Vittorio dove la staffetta incontra i Volontari, gli ex dipendenti Toroc, le rappresentanze delle realtà sportive torinesi, gli Alpini e la Banda dei Vigili Urbani per la sfilata verso Piazza Castello.
Accompagna la staffetta l’Associazione Cori Piemontesi con interventi all’avvio, all’arrivo e nelle tappe intermedie, con la partecipazione di circa 1000 coristi in totale.
Grande Sfilata di Volontari Olimpici, ex dipendenti Toroc, Alpini, rappresentanze delle realtà sportive torinesi e Banda dei Vigili Urbani, da p.za Vittorio a p.za Castello – h 17*. In Piazza Vittorio dalle h 16 alle 17* circa attività di animazione per i Volontari ed il pubblico.
Cerimonia in Piazza Castello, dalle h. 16.30 apertura del palco con intrattenimento ed esibizione cori ore 17:30-20.30*. Accensione del Braciere Olimpico. Alzabandiera. Saluto istituzionale delle Autorità presenti Sindaci di altre città olimpiche e Medagliati Olimpici e Paralimpici Torino 2006. Intrattenimento musicale e spettacolo di video e luci. Grande concerto finale con Nicola Piovani sui temi delle musiche da film a cura di Regione Piemonte.
Serata Olimpica. Dalle h 21- 24*, proiezione filmati di RAI Teche al Museo del Cinema; musei e negozi aperti; cori alpini; dj-set in Piazzale Valdo Fusi, Galleria Umberto I e Galleria San Federico e somministrazione bevande calde (con sostegno di associazioni varie commercianti/esercenti). Attività di intrattenimento sulla Pista del Ghiaccio di piazza Carlo Alberto.

Domenica 28 febbraio

Incontro/talk-show su valore dei Giochi: eredità sportiva, effetti economici ed imprenditoriali, spinta alla riqualificazione urbana, cambiamenti socio-psicologici, eredità sportiva, presso CAMERA dalle h 10:30 alle 12:30*
Momento istituzionale conclusivo, h 16:00 – 17:00*, in Piazza Castello, con intrattenimento musicale, chiusura istituzionale, intervento del Liceo musicale Cavour, coro CAI UGET, spegnimento del Braciere Olimpico e Inno di Mameli suonato dalla Banda della Polizia Municipale. A seguire, dalle ore 17.00 spettacolo di pattinaggio di figura su ghiaccio in Piazza Carlo Alberto.

Altre iniziative sui tre giorni

Ten years on ice: Pista pattinaggio su ghiaccio con animazioni in Piazza Carlo Alberto e mercatino in Piazza Solferino a cura del Comitato Regionale Piemonte Fisg
Tour del centro offerti da Guide Turistiche
Tram Storici in piazza Castello
Annullo Filatelico e Mostra Filatelica
Mostra disegni scuole
Iniziative di scambio pins olimpici per i Volontari Torino 2006
Altre iniziative di animazione e diversificate con contributi di vari attori locali

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese