Seguici su

Cronaca

E’ morto Sergio Ricossa. L’economista aveva 88 anni. Fassino: “E’ stato protagonista del dibattito economico”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Addio a Sergio Ricossa. L’economista, uno tra i massimi esponenti italiani, si è spento ieri sera, dopo una lunga malattia nella sua casa a Torino, all’età di 88 anni.  Le esequie si svolgeranno nei prossimi giorni sull’Appennino emiliano, in forma privata.

In ricordo di Ricossa anche il sindaco Piero Fassino che ha ricordato come Ricossa  fu “esponente di punta del pensiero economico liberale – ha detto il primo cittadino -.  E’ stato, per decenni, uno dei protagonisti del dibattito economico e politico del nostro Paese, contribuendo alla formazione di una scuola economica autorevole e riconosciuta. Alla famiglia il cordoglio della Città e mio personale”.

Economista, studioso, presidente onorario dell’Istituto Bruno Leoni dal 2003 al 2011, Ricossa si era laureato in economia nel 1949 all’università di Torino. Diventà professore di economia nel 1961. Fu membro della Mont Pelerin Society, Accademico dei Lincei e socio dell’Accademia di Agricoltura di Torino. Era considerato uno dei massimi esponenti del liberismo italiano.

Fu polemista e saggista e collaborò con i quotidiani La Stampa e Il Giornale.

 

 

 

 

 

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese