Seguici su

Cittadini

Traffico? Ecco quanto tempo passano i torinesi in auto. Tangenziale di Torino la più congestionata

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sedici ore. A pensarci bene, più di mezza giornata. E’ il tempo che i torinesi, nell’arco di un anno, in media passano dentro un’automobile. In coda. In attesa di uscire dal traffico. Un incubo che sicuramente conosce bene chi quotidianamente usa la sua automobile per spostarsi nella città all’ombra della Mole.  A quantificarlo e fare una classifica delle città più congestionate d’Italia è Inrix, leader globale nelle tecnologie per auto connesse e per l’analisi dei dati sul traffico.

Nel suo rapporto Traffic Scorecard 2015 Inrix segnala che nel corso del 2015 i livelli di traffico in Italia sono complessivamente calati per il secondo anno consecutivo: gli automobilisti hanno speso in media 19 ore fermi in coda, un’ora in meno rispetto al 2014. Ma, nonostante questa diminuzione, l’Italia resta al decimo posto nella classifica europea dei Paesi più congestionati , al cui vertice si colloca il Belgio, con 44 ore perse nel traffico. Milano si conferma ancora una volta come la città più trafficata in Italia.

La classifica

E Torino?  La città subalpina si attesta all’ottavo posto nella classifica italiana, con 16 ore di media trascorse nel traffico: meno due ore rispetto al 2014

Schermata-2016-03-16-alle-16.22.10

 

La tangenziale di Torino la più congestionata

Esaminando poi la classifica delle strade più congestionate in Italia, se si esclude l’area milanese, emerge che la Tangenziale A55 di Torino è una delle più trafficate d’Italia. Al di fuori dell’area milanese infatti il tratto stradale che ha registrato più ingorghi è la A55: gli utenti che hanno percorso la distanza di 17,33 km tra l’allacciamento con la A5 e l’interconnessione con la Tangenziale Sud hanno speso una media di 15 ore in coda.

 

Schermata-2016-03-16-alle-16.31.28

 

Le ore peggiori

Il peggior picco di ingorghi avviene il lunedì (probabilmente a causa del rientro dal week-end) intorno alle 8 di mattina. Di certo una diminuzione di traffico nel 2015 c’è stata: a ben vedere a Torino il numero dei passeggeri della metropolitana è aumentato del 3 per cento: fattore che ha portato a una diminuzione. Detto ciò però, probabilmente c’è ancora molto da fare: sedici ore spese in auto sperando di uscire dal traffico  possono di certo essere spese in modo migliore.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese