Seguici su

Ambiente

Sono arrivate le api sul tetto di Environment Park, aiuteranno a censire la flora urbana

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sui tetti di Environment Park, il Parco Tecnologico nel centro di Torino, sono arrivate le api urbane che produrranno miele cittadino e serviranno per monitorare l’ambiente urbano e le biodiversità vegetali esistenti in città.

Tenendo infatti conto che il bottinamento delle api (cioè la loro attività di microprelievo del nettare dai fiori), viene effettuato solitamente in un territorio di circa 2-3 chilometri dall’alveare stesso, raccogliendo e analizzando in laboratorio il miele prodotto si potrà effettuare una sorta di censimento delle tipologie vegetali esistenti e favorire lo sviluppo della flora circostante.

Dopo l’analisi in laboratorio, il miele sarà marchiato EnviPark, degustato e distribuito ai cittadini.

A portare avanti questo progetto è URBEES che promuove e sviluppa la cultura e la pratica dell’apicoltura in città, attraverso l’installazione periodica di apiari in spazi pubblici e privati urbani, al fine di condividere l’esperienza e i benefici dell’apicoltura con le comunità urbane. Il progetto nasce e si sviluppa a Torino a partire dal 2010 e, su incarico di enti pubblici e/o organismi privati, elabora studi e ricerche, piani di fattibilità, progetti partecipativi interdisciplinari, laboratori e attività educative scolastiche e extrascolastiche.