Seguici su

Ambiente

CinemAmbiente, il programma di venerdì 3 giugno e l’apertura del mercato Bio #CA2016

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il primo film in competizione proiettato venerdì 3 giugno è Devil Comes to Koko di Alfie Nze (ore 18.00). Inserito nel Concorso Documentari Italiani, è un viaggio attraverso la memoria storica del regista nigeriano, che si è trasferito in Italia nel 1990. È anche la storia di due episodi brutali che si sono verificati in Nigeria, filtrati attraverso gli occhi del regista che riesce così a visualizzare il filo che li unisce: la sanguinosa invasione britannica di Benin City nel 1897 e lo scarico di rifiuti tossici in Koko, un villaggio nel Delta del Niger nel 1987.

La lunga strada gialla (Italia 2016, 80′) di Christian Carmosino e Antonio Oliviero è il secondo titolo del Concorso Documentari Italiani in programma venerdì 3, ore 22.15. Un viaggio poetico, ironico ma soprattutto di denuncia: protagonisti due giovani che, in groppa a due muli, da Palermo arrivano fino a Roma per portare al Quirinale il loro messaggio di ecologia e giustizia sociale. Lungo il percorso i due protagonisti fanno numerosi incontri, alla ricerca della loro identità, del contatto con un mondo rurale che ormai sembra scomparso, ma soprattutto di un confronto con persone che di quel mondo sono ancora attori. Al termine di entrambe le proiezioni incontro con i registi.

Ghostland (Germania 2016, 88′) di Simon Stadler offre la straordinaria possibilità di guardare la nostra società e il nostro modo di vivere da un altro punto di vista. Il documentario, inserito nel Concorso Internazionale Documentari, sarà presentato alle 20.00 e seguito da un incontro con Duccio Canestrini (antropologo) e Paola Della Valle (Università di Torino).

Inserito nel Concorso One Hour, Gringo Trails (USA 2014, 52’) di Pegi Vail, presentato alle 18, è un film la cui realizzazione è durata una decade e che guarda agli effetti della crescita del turismo non pianificata e della cattiva gestione dell’industria del turismo nei Paesi sviluppati. Il film sarà preceduto dal cortometraggio Namuli (USA 2016, 23’) di Majka Burhardt, Sarah Garlick, Paul Yoo. Ancora in Concorso One Hour, alle 22.15 viene presentato La Jeunne Fille et le Typhons (Francia 2015, 52’) di Christoph Schwaiger. La proiezione è preceduta dal cortometraggo The Last Days of Lars (Germania 2015, 6’) di Ninett Dahnke. Chasse: main basse sur la savane (Francia 2015, 52’) è un’inchiesta di Olivia Mokiejewski che si reca in Kenya per capire come funzionano i safari a scopo di caccia. Il film, inserito nel Concorso One Hour e presentato alle ore 16, sarà preceduto dalla proiezione del corto Crabe Phare (Francia 2015, 7’) di Gaetan Borde, Benjamin Lebourgeois, Claire Vandermeersh, Alexandre Veaux, Mengjing Yang.

Alle ore 18 al Circolo dei Lettori si tiene l’Ecotalk Le ghiande di CinemAmbiente, il riconoscimento che da due anni, e da un’idea di Tiziano Fratus, CinemAmbiente conferisce a persone che sono impegnate in Italia in una forma di scrittura in grado di unire l’esperienza diretta della conoscenza del paesaggio con forme ibride come il romanzo storico o il reportage. Quest’anno il riconoscimento verrà consegnato a Wu Ming 2 da Tiziano Fratus e Paola Della Valle.

Il pubblico potrà incontrare ancora Wu Ming 2 in occasione del dibattito che si terrà dopo la proiezione, alle ore 20.15, de I volti della Via Francigena (Italia 2016, 51′) di Fabio Dipinto, inserito nella sezione Panorama. Il film offre un quadro vivace e poetico della varia umanità che per i più diversi motivi decide di percorrere questo antico cammino. Al termine incontro con il regista, Wu Ming 2 e Pietro Scidurio (fondatore Free Wheels Onlus).

Alle 17.30 al Cinema Massimo viene proiettato La Soif du monde (Francia 2012, 90’) di Yann Arthus-Bertrand, Thierry Piantanida e Baptiste Rouget-Luchaire (Panorama). Al termine della proiezione, incontro con Roberto Corgnati (Regione Piemonte) e Lucilla Minelli (Unesco – World Water Assessment Programme).

Alle 16 spazio a Panorama Cortometraggi con la proiezione dei corti del gruppo Visioni.

Inizia venerdì 3 alle ore 10 e rimarrà fino a sabato 4 giugno (con orario dalle ore 10 alle ore 20) il Mercato del Bio, in collaborazione con Coldiretti e l’associazione Città del Bio, l’ormai consolidato appuntamento i produttori di Campagna Amica e le loro produzioni locali e stagionali, una vera e propria mostra mercato delle eccellenze piemontesi dai formaggi al miele, dall’ortofrutta al vino fino ai salumi.

L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito. Per le proiezioni al Cinema Massimo occorre ritirare i biglietti gratuiti (max.2 per spettatore) da un’ora prima della proiezione.

Il programma completo sul sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese