Seguici su

Ambiente

Assolta Matilde Casa, il sindaco di Lauriano che aveva trasformato terreno edificabile in agricolo

Avatar

Pubblicato

il

Il tribunale di Torino ha assolto il Sindaco di Lauriano (To) Matilde Casa, che era sotto processo per aver trasformato un terreno da edificabile ad agricolo. Il pm Enrica Gabetta aveva chiesto un anno e sei mesi di carcere per abuso in atti di ufficio ma il giudice ha deciso che Casa ha agito in maniera corretta perchè il terreno presentava problemi di carattere idrogeologico. Anche il segretario comunale e il capo dell’ufficio tecnico sono stati assolti.

Igor Boni, Coordinatore dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, che aveva lanciato una petizione a favore di Casa:

Senza alcuna enfasi ma con grandissima soddisfazione possiamo dire ‘giustizia è fatta’. Che in un Paese dove la cementificazione ha stravolto paesaggi e causato enormi problemi di dissesto territoriale e idrogeologico, vi sia un Sindaco virtuoso che decide di proteggere i suoli del suo comune invece di lucrare sugli oneri di urbanizzazione, dovrebbe farci ben sperare. Eppure quel Sindaco è stato denunciato, rinviato a giudizio e portato a processo. Già questo dimostra un paradosso difficile da digerire. Ma oggi non è il momento di fare polemica; il processo ha avuto un esito giusto, riconoscendo le ragioni di un Amministratore che ha dimostrato il coraggio di fare scelte controcorrente.
Voglio ringraziare gli oltre 1000 cittadini che si sono schierati con noi al fianco di Matilde Casa e ringraziare personalmente Matilde per la tenacia che ha dimostrato. Vi fosse un premio da attribuire come ‘paladino contro il consumo di suolo’ sarebbe suo.

Roberto Barbero, presidente provinciale della Cia – Agricoltori Italiani:

Finalmente è stata posta la parola ‘fine’ a una vicenda grottesca e la piena assoluzione per Matilde Casa da parte del Tribunale di Torino testimonia le ragioni di un’amministratrice che ha lottato con tenacia per difendere l’integrità del proprio territorio. La Cia di Torino ha aderito dal primo momento alla petizione in difesa del Sindaco di Lauriano pubblicata su Change.org, eppure crediamo sia il caso di interrogarsi sul percorso che ha permesso a questo caso di approdare a dibattimento in un’aula di tribunale. Nel momento in cui il Parlamento discute di un ddl sul Consumo del Suolo e anche la Città metropolitana ha da tempo adottato politiche molto precise per contenere gli interventi su territori liberi da costruito, sarebbe stato opportuno fermare ogni accanimento ed evitare ad un’amministratrice coscienziosa un simile trattamento

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese