Seguici su

Cuneo

Alba ‘invasa’ da 1600 giovani ciclisti per il meeting nazionale ‘Adriano Morelli’

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo lo straordinario spettacolo offerto con le tappe decisive del Giro d’Italia, la provincia di Cuneo  – Alba, in questo caso – torna protagonista del ciclismo italiano, questa volta a livello giovanile. Mancano infatti poche ore al Meeting Nazionale per Giovanissimi di Ciclismo “Adriano Morelli”. Unico meeting a livello nazionale che coinvolge i ciclisti da 7 a 12 anni della categoria giovanissimi. La manifestazione, che si svolgerà dal 23 al 26 giugno vedrà impegnate 190 società sportive con circa 1600 partecipanti: una vera e propria ‘invasione’ per la ‘capitale delle Langhe’.

La manifestazione si articolerà in 4 giorni impegnando i ragazzi in tutte le discipline ciclistiche: mtb, gimkana, sprint e su strada. L’organizzazione sportiva del meeting è di competenza della Federazione Ciclistica Italiana. La gestione economica, logistica, promozionale e degli eventi collaterali spetta invece ad una società sportiva creata ad ‘hoc’: la MAGIC, acronimo di Meeting Albese Giovanissimi Ciclismo, con sede ad Alba e composta da rappresentanti delle principali Istituzioni amministrative e turistiche albesi. Prezioso il contributo del comitato piemontese della FCI.

L’evento comincia giovedì 23 con la sfilata coreografica di tutte le squadre partecipanti al Meeting. Il percorso della sfilata si svilupperà nel centro storico della città delle Cento Torri per terminare al villaggio del Meeting, in piazza Michele Ferrero. Al villaggio, attivo dalle 14 del 23 alla domenica 26 giugno si svolgeranno attività di animazione, spettacoli e tutte le premiazioni delle singole giornate e quelle conclusive.

Venerdì 24 si comincia a ‘fare sul serio’. Cominciano le competizioni di velocità o sprint sulla pista di atletica dello Stadio Augusto Manzo per i bambini di 10, 11 e 12 anni. Le batterie di qualificazione a tempo al mattino su 30 m di lancio e 50 m cronometrati al mattino sono seguiti al pomeriggio dalle finali di “volate” a tre sui 200 metri per i migliori tempi ottenuti al mattino. Sul piazzale antistante la piscina i più piccoli, 7, 8 e 9 anni, disputeranno la gimkana: allestiti tre percorsi con ostacoli di varie difficoltà. Vince il miglior tempo al netto delle penalità. Sui due circuiti fuoristrada disegnati su due livelli di difficoltà le competizioni di mtb dalle vedranno impegnati 1000 bambini fra gli alberi. Alle 18.30 ci saranno le premiazioni al villaggio in piazza Michele Ferrero e a seguire il Nutella Party e la parata degli artisti di strada.

Sabato 25 si corre la specialità strada che verrà doppiata anche alla domenica. Due circuiti ricavati nell’area industriale di Corso Asti zona Self. Ci sono due percorsi, uno di 750 m per i bambini di 7,8,9 e 10 anni e uno di 1350 per i bambini di 11 e 12 anni. Alle 18,30 premiazioni della giornata, premiazione Gabetti e a seguire lo show freestyle bmx con Alessandro Barbero, parata degli artisti di strada e altri spettacoli.

Domenica 26, dopo le gare del mattino, alle 15.00 premiazioni della giornata e a seguire cerimonia di chiusura.

Il Meeting in numeri: 190 società presenti, 1558 bambini, 18 regioni, 200 volontari.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese