Seguici su

Piemonte

Sanità, si dimettono i direttori dell’Asl To1 e To4. Saitta: “Lavoriamo per un’unica Asl”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Il direttore generale dell’Asl TO1, Giovanni Maria Soro, mi ha informato ieri sera di voler lasciare l’incarico per tornare a lavorare in Lombardia: una decisione che mi amareggia, soprattutto perché avviene inaspettatamente soltanto un anno dopo aver assunto l’impegno in un’Asl delicata e strategica come la TO1, che veniva da esperienze precedenti assai complesse e dove invece era iniziato un lavoro importante “.

L’assessore alla sanità, Antonio Saitta, annuncia, insieme alla inaspettata decisione personale del dottor Soro, l’avvio anticipato della seconda fase del programma di riassetto sanitario della Regione Piemonte.

“A questo punto, con il presidente Chiamparino lavoriamo per adeguare Torino a molti altri capoluoghi italiani, da Genova a Bologna, da Firenze a Milano dove si è già arrivati ad un’unica Asl cittadina. A breve procederò a commissariare l’Asl TO1 affidandola al direttore della Asl TO2, Valerio Alberti, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione in vista di quella che sarà, quando possibile, una vera e propria unificazione delle due Asl torinesi” Saitta conclude precisando che la fase di riassetto nella geografia delle Asl parte dal capoluogo, ma si estenderà nel triennio all’intero Piemonte.

Sempre in mattinata sono arrivate le dimissioni del direttore sanitario dell’Asl TO4, Giovanni La Valle. La Valle lascia l’incarico dopo lo scandalo sul concorso dell’Asl TO4  denunciato da La Stampa: l’ex direttore ha bandito un concorso per la direzione dell’ospedale di Chivasso, lo ha vinto e si è messo in aspettativa, per proseguire l’incarico più prestigioso.

“A questo punto – ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta – con il presidente Chiamparino lavoriamo per adeguare Torino a molti altri capoluoghi italiani, da Genova a Bologna, da Firenze a Milano dove si è già arrivati ad un’unica Asl cittadina. A breve procederò a commissariare l’Asl TO1 affidandola al direttore della Asl TO2, Valerio Alberti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese