Seguici su

Eventi

Il concerto di Ferragosto 2016 al Sestriere: come arrivare, come guardarlo in televisione o in streaming

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torna dopo 10 anni sulle montagne olimpiche del Sestriere il Concerto di Ferragosto 2016 . L’appuntamento con l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo, è alle 13 di lunedì 15 agosto in località Monterotta, vicino alla Fontana degli Alpini, ad oltre 2000 metri di altitudine. L’evento, sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai3 e in strreaming su Rai.tv. L’evento sarà dedicato alla memoria del giornalista Gianfranco Bianco, recentemente scomparso. Il programma del concerto prevede musiche di Verdi, Smetana, Borodin, Musorgskij, Dvorák e Brahms. Negli ultimi tre anni il Concerto di Ferragosto si è svolto al Pian del Re in alta valle Po (2013), ad Elva in valle Maira  (2014) e al Quiot Rosa di Rittana in valle Stura (2015).

È la seconda volta che Sestriere ospita il Concerto di Ferragosto. Nel 2005, l’anno prima delle Olimpiadi, arrivarono sul colle oltre 10.000 persone sempre in località Monterotta. Al Sestriere ci sarà anche il mercato di Campagna Amica della Coldiretti, in località Centro Fondo di Via Monterotta.

Sarà possibile assistere alle prove del Concerto di Ferragosto che si terranno domenica 14 agosto in località Monterotta a partire dalle ore 14.00.

L’area del concerto sarà raggiungibile solo a piedi. Si consiglia di raggiungere località Monterotta a metà mattinata per trascorrere una giornata immersi nelle verde delle montagne. Per garantire l’afflusso e il successivo deflusso pedonale per il Concerto di Ferragosto Via Monterotta, a partire dal bivio con Strada Azzurri d’Italia, sarà chiusa al traffico veicolare dalle 9.00 del 15 agosto sino al tardo pomeriggio a deflusso avvenuto da parte degli spettatori, esclusi mezzi di soccorso e operativi per l’evento.

Il luogo dove si terrà il Concerto di Ferragosto è facilmente raggiungibile in 20/30 minuti di camminata dal centro di Sestriere percorrendo via Monterotta sino alla zona della Fontana degli Alpini.

Per chi arriva in automobile dalla Val Susa o dalla Val Chisone ci saranno dei parcheggi con indicazioni verso il Colle del Sestriere in piazzale Kandahar e piazzali Rabbieras. Chi sceglie si arrivare con mezzi pubblici può avvalersi del servizio Autobus della Sadem che, in occasione del Concerto di Ferragosto, ha istituito una seconda corsa con partenza da Pinerolo alle ore 8.24 (Movicentro-Stazione) per Pragelato (ore 9.44) e arrivo a Sestriere alle 10.04. Il rientro da Sestriere è fissato alle ore 16.00 per Pragelato (ore 16.20) e arrivo a Pinerolo alle 17.40. Invariati i consueti orari di linea Oulx-Sestriere e Torino-Pinerolo-Sestriere.
Le uniche navette autorizzate a raggiungere l’area del concerto sono quelle riservate ai disabili motori con un solo accompagnatore. Nel piazzale alto del Palazzetto dello Sport sul lato Strada Azzurri d’Italia, è stato riservato un posteggio dedicato alle vetture per il trasporto disabili. Il servizio sarà operativo il 15 agosto dalle 9.00 alle 11.30 con ritorno assistito dalle 15.30 alle 16.30 compatibilmente alla viabilità in base al deflusso del pubblico.

In occasione del Concerto di Ferragosto a Sestriere in località Monterotta gli Alpini dell’Ana Gruppo Sestriere prepareranno un servizio ristoro per 500 persone. Sarà possibile gustare polenta e salsiccia , toma locale accompagnati da una bottiglietta d’acqua e un bicchiere di vino al prezzo di 10 euro. Il servizio sarà operativo dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle 14.15 sino ad esaurimento scorte.

Il programma dettagliato del concerto di Ferragosto 2016

Diretta tv
G. Verdi – Sinfonia da “Giovanna d’Arco”
M. Musorgskij – Una notte sul monte Calvo
A. Borodin – Nelle steppe dell’Asia centrale
B. Smetana – Moldava
G. Verdi – Sinfonia da “Il finto Stanislao”
Fuori onda
A. Dvorak – Danza slava op. 46 n° 8
J. Bramhs – Danza ungherese n° 1
A. Dvorak – Danza slava op. 72 n° 7

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese