Seguici su

Cuneo

L’89° Carnevale di Saluzzo con i suoi carri fatti di frutta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A Saluzzo dal 18 al 26 febbraio torna per la sua 89° edizione il carnevale con l’unica sfilata in Italia di carri realizzati in frutta. Prodotti della terra usati consapevolmente: si tratta infatti di frutta di seconda scelta, e il regolamento impegna i carristi a fare lo spoglio dei carri aperto al pubblico, nonché a regalare la frutta alle case di riposo dei luoghi di provenienza, nel caso se ne avanzasse.

Il tema scelto per il 2017 è “Lo Sport”. Grazie a questa iniziativa la FAB ha ricevuto un importante riconoscimento all’Oscar Green 2016. Il riconoscimento che viene assegnato da Coldiretti Giovani Impresa, premia le giovani aziende del settore e ogni anno istituisce la categoria “Paese Amico”, destinata al Comune, all’associazione, all’ente che si distingue per aver messo in atto pratiche innovative di valorizzazione del territorio. Nel 2016 il Premio è andato ai Carrinfrutta.

La sfilata sarà quest’anno composta da 6 carri – Faule, Oratorio don Bosco di Saluzzo, Oratorio di Verzuolo, Barge – vincitore dell’edizione 2016, Revello e Lagnasco, e fuori concorso Moretta, che parteciperà con un carro in carta pesta e frutta. Tra i premi, la novità del Trofeo Vaudagna, quest’anno legato alla migliore meccanizzazione apportata al carro. Ben due domeniche per vederli in movimento nelle vie della Capitale del Marchesato. E la prima darà anche il là alla presentazione delle Maschere e allo svelamento della Castellana 2017, che, come da tradizione, sarà accompagnata dai “Magnin” di Piasco, scorta storica della Signora del Carnevale, da Gianduja e da tutte le maschere rappresentative del saluzzese e non. A Ciaferlin il compito di andare a “prendere” la Castellana che uscirà su di una terrazza che si affaccia su Via Silvio Pellico.

I sette carri affronteranno il percorso cittadino partendo da piazza Garibaldi, poi via Ludovico II, corso Italia, via Silvio Pellico, davanti alla Giuria posizionata in piazza Cavour (davanti al Mela Village) per raggiungere la piazza di partenza. Ad aprire le sfilate le auto dello sponsor Suzuki Garelli e il Complesso bandistico Città di Saluzzo diretto da Aurelio Seimandi.

Anche per l’edizione 2017 le “maschere” ufficiali saranno protagoniste delle “Visite del Sorriso” nelle Scuole, Case di Riposo, Ospedali e Istituti del territorio saluzzese.

Non mancheranno poi il Carnevale Statico, le feste dedicate appositamente a grandi e piccini (che si terranno nelle Scuderie Fab e al Foro Boario) e lo spoglio solidale. Protagonisti delle animazioni Marco Marzi con Marco Skarica da Radio Number One e Aurelio Seimandi. Si ringraziano le pasticcerie e panetterie che offrono la merenda per la grande festa dei piccini, l’azienda Cradel per le “bugie”.

E ancora i “Coriandoli di frutta”. Il concorso, rivolto ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie del Saluzzese e dei Comuni limitrofi, permetterà a tutti gli alunni di esprimere la propria creatività e di sentirsi parte integrante della festa che da 89 anni caratterizza la città di Saluzzo.

Quest’anno si è deciso che si chiederà un “obolo” per la presa della frutta e il ricavato sarà tutto destinato al Comune terremotato di Montemonaco, piccolo Paese in provincia di Ascoli Piceno, dove il Comune di Saluzzo nei mesi scorsi ha già inviato i propri tecnici per sostenere in modo concreto il lavoro quotidiano e di ricostruzione degli “amici” del centro Italia.

Tutti i dettagli sul sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese