Seguici su

Idee & consigli

Pneumatici auto: gli errori da evitare al momento dell’acquisto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sbagliare la scelta dei pneumatici per auto al momento dell’acquisto non è un errore grave, ma rappresenta sicuramente una seccatura poiché obbliga ad una perdita di tempo per la restituzione del prodotto acquistato. In caso di errore da parte dell’acquirente, gli store online devono garantire il diritto di recesso e la sostituzione dei pneumatici è obbligatoria. Gomme-auto.it offre non solo la sostituzione obbligatoria ma anche gratuita, per venire incontro il più possibile alle esigenze del cliente. Detto questo, evitare errori in fase di acquisto è sempre meglio: vediamo quindi come fare per non sbagliare nell’acquisto dei pneumatici nuovi per la propria vettura.

Pneumatici online: i consigli utili per un acquisto perfetto

L’acquisto di pneumatici online può apparire complesso a prima vista, in realtà lo è meno di quanto si possa pensare e con i consigli giusti può trasformarsi in un’operazione davvero semplice oltreché comoda, dato che tutto si può svolgere tramite pc oppure tablet e smartphone. La prima operazione da compiere è controllare il libretto di circolazione e nello specifico le misure dei pneumatici che possono essere installate sulla propria auto. All’interno del libretto, infatti, sono riportare sia le misure delle gomme montate sulla vettura che una serie di misure alternative fra le quali è possibile scegliere. Attenzione, però: i dati riportati sul libretto indicano le misure consentite, ma non specificano quali pneumatici sono effettivamente montati sulla vettura, ecco perché occorre controllare anche questo aspetto. Bisogna esser sicuri, al momento dell’acquisto online, di scegliere pneumatici il cui diametro risulti identico a quello dei cerchi che si stanno utilizzando, tranne nel caso in cui si stia pensando di sostituire anche questi ultimi.

I parametri da prendere in considerazione quando si sostituiscono i pneumatici

Ci sono poi dei parametri da considerare quando si desidera acquistare nuovi pneumatici online per la propria autovettura, in primis il codice di velocità, che molto spesso è causa di errori nella scelta delle gomme. Tale codice è rappresentato da una T – esempio: 205/55 R16 89T, il codice di velocità in questo caso è 89 – e per legge, secondo quanto prevede il Codice della strada, si è obbligati a montare pneumatici il cui codice di velocità sia pari o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione. Oltre al codice di velocità, è necessario controllare marcature addizionali e indice di carico, soprattutto se non si acquista un set completo di pneumatici; in tal caso, bisogna assicurarsi che tutte le gomme acquistate riportino i medesimi parametri. A ciò si aggiunge la data di produzione, ed è necessario accertarsi di acquistare pneumatici recenti in modo che la loro efficienza sia massima. Su gomme-auto.it tutte le informazioni di natura tecnica sono riportate nel dettaglio per ogni pneumatico in vendita, così da consentire all’automobilista di verificare ciascun parametro e ridurre al minimo o azzerare il margine di errore, in questo modo sarà possibile effettuare acquisti in totale sicurezza e senza paura di sbagliare poiché le informazioni sono presentate in maniera chiara ed esaustiva, per facilitare al massimo la ricerca del pneumatico più adatto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese