Seguici su

Alessandria

Arpa e Regione presentano la Relazione sullo stato dell’ambiente in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 2016 in Piemonte è stato il quinto anno più caldo dal 1958, l’alluvione del 22-26 novembre è paragonabile in termini di severità a quella del 1994, e nei primi sei mesi del 2017 lo sforamento del valore limite giornaliero di polveri sottili, PM10, ha superato la soglia dei 35 giorni prevista dalla normativa ad Alessandria, Torino e Vercelli: sono solo alcuni dei dati emersi dalla Relazione sullo stato dell’ambiente in Piemonte, realizzata da Arpa e Regione, e presentata stamattina al Campus Einaudi di Torino.

La pubblicazione della Relazione, attraverso il portale che raccoglie tutte le informazioni, è un appuntamento annuale fisso, dove la sintesi delle politiche messe in campo dall’amministrazione regionale e delle conoscenze ambientali, risultanti dal monitoraggio, controllo ed elaborazione dei dati effettuati da Arpa Piemonte, viene illustrata a cittadini, enti, giornalisti e portatori di interesse. Una fotografia della situazione dell’ambiente in Piemonte, per conoscere lo stato del territorio regionale sulla base degli ultimi dati messi a disposizione dall’Arpa e dagli uffici della Regione.

Filo conduttore dell’edizione 2017 della Relazione sullo stato dell’Ambiente è il tema della sostenibilità. Per ogni tema trattato vi è un preciso riferimento ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile in cui si articola l’Agenda ONU, con l’ambizione di dare un primo contributo alla conoscenza sia dello stato di salute del “capitale naturale”, sia di quanto le politiche pubbliche in Piemonte siano in effetti già proiettate verso questo paradigma di sviluppo e quanto siano in grado di supportarlo.

Ecco la relazione in sintesi

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese