Seguici su

Piemonte

Al via i grandi festival dell’estate piemontese 2017

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La settimana della Musica in Piemonte è arrivata, per la gioia di migliaia di fan in trepidante attesa. Dopo il freddo inverno, ecco al via i grandi festival dell’estate piemontese 2017. A Collegno parte ufficialmente il Flowers Festival#17, dopo un importante opening act con Diamanda Galas, lo scorso 9 giugno.

Questa sera ci sarà Alessandro Mannarino, per tutti solo Mannarino, il personaggio giusto per aprire una kermesse importante come quella di Collegno, nel cortile delle Lavanderie a Vapore del Parco Dalla Chiesa.

Domani toccherà ai The Giornalisti, intrattenere il loro giovane pubblico di affezionati, ma saranno poi le serate con i Gogol Bordello, Einsturzende Neubauten e Biffy Clyro a dare al festival la sua giusta dimensione internazionale.

Anche il Gruvillage entra nel vivo, a Grugliasco nel centro commerciale delle Gru, con un grande evento come il concerto di Chick Corea e Bèla Fleck, compositore e pianista tra i più attivi del ventesimo secolo, dall’avanguardia in campo jazzistico alla sperimentazione musicale più varia. Da non perdere nei prossimi giorni anche Parov Stelar ed LP, due grandi ospiti dai successi molto più contemporanei.

Ma nel fine settimana apre le danze anche Collisioni 2017, noto festival agri rock, nella bellissima cornice di Barolo. Anche in questo caso non si scherza, oltre alla incredibile quantità di grandi ospiti, che con i loro talk animeranno la città, che si riempie all’inverosimile in questi giorni, ci saranno alcuni concerti davvero attesi, l’apertura con il trio Silvestri, Gazzè e Consoli e la chiusura con il nuovo spettacolo di Renato Zero, ma saranno gli ospiti internazionali a farla da padroni, con nomi del calibro di Robbie Williams, Placebo ed Offspring.

Il 16 luglio parte anche MonfortinJazz 2017, pregiata rassegna di musica Jazz e non solo, nella splendida e celebre cornice dell’Auditorium Horszowski di Monforte, conosciuta da tutti gli appassionati del genere, per la qualità della ricerca musicale e degli artisti presentati. Anche quest’anno porta sul palco vere star del settore come Yann Tiersen, Bokantè, Massimo Ranieri, Gregory Porter, Robert Glasper Expreiment e per chiudere Vinicio Capossela, habituè della rassegna, insieme a Marc Ribot.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese