Seguici su

Ambiente

Dal 24 al 29 luglio a Cogne la ventesima edizione Gran Paradiso Film Festival

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 24 al 29 luglio si svolge a Cogne la ventesima edizione Gran Paradiso Film Festival. Saranno otto i  comuni coinvolti con Cogne, cuore del Festival,  e un totale di ventisei appuntamenti e trentaquattro ospiti nei comuni di Villeneuve, Valsavarenche, Rhêmes-Notre-Dame, Ceresole Reale, Introd, Rhêmes-Saint-Georges e Aymavilles.

Il Festival raggiunge il prestigioso traguardo delle venti edizioni. Tema di quest’anno è “la Scelta”: per far maturare la consapevolezza che ogni esito collettivo è determinato dalla somma di scelte individuali, nelle politiche ambientali, nelle forme del vivere comune, nella produzione artistica e culturale.

L’ouverture è affidata a una giovane di Cogne, Sophie Borney, con una performance di danza contemporanea ed al concerto “Scegli di seguire la tua strada e di essere te stesso” di Mikol Frachey. La settimana proseguirà con gli ospiti di De Rerum Natura: Domiziano Pontone, Vincenzo Venuto, Flavio Caroli. Il gran finale sarà la serata di sabato 29 luglio, con la proclamazione del film vincitore del “Trofeo Stambecco d’Oro” e con gli alpinisti Romano Benet e Nives Meroi, prescelta per quest’edizione come personaggio-simbolo. A lei è infatti affidato il messaggio del Festival: “Le montagne ci hanno insegnato a muoverci consapevoli del rischio e, responsabili di vivere, noi abbiamo imparato a essere liberi di scegliere”.

La ventesima edizione del Gran Paradiso Film Festival è organizzata da Fondation Grand Paradis in collaborazione con l’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali e il sostegno dell’Assessorato del Turismo, sport, Commercio e Trasporti, Parco Nazionale Gran Paradiso, Comune di Cogne, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Progetto P.A.C.T.A. – Interreg V-A Italia-Francia Alcotra 2014/2020 e con la partecipazione di  Federparchi, Ente Progetto Natura, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e Montura.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese