Seguici su

Cronaca

Cibo mal conservato, 10 persone indagate per intossicazione alimentare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione”. E’ l’accusa per una decina di persone inscritte nel registro degli indagati dalla procura di Torino dopo che, a causa di intossicazione, una decina di persone sono state trasportate tra maggio e giugno in pronto soccorso.

Dai controlli effettuati dall’Asl, infatti, risulta che  il 20 per cento degli esercenti non era in regola: cibo mal conservato nei supermercati e nei ristoranti di Torino e frigoriferi troppo pieni che non permettono ai cibi di mantenere la temperatura corretta.

Controllati circa un centinaio di esercizi commerciali dagli ispettori del dipartimento di prevenzione dell’Asl di Torino: tra i ristoranti, negozi e supermercati, circa una ventina erano fuori norma.

Maggiori problemi si riscontrano nella grande distribuzione e nei ristoranti; meno problematici risultano i venditori all’ingrosso.

Per sensibilizzare i cittadini a un corretto trasporto dei prodotti surgelati l’Asl consiglia di usare le borse frigo, specialmente quelle con il ghiaccio che permettono di tenere il cibo fuori dal congelatore anche alcune ore.

Nel frattempo o controlli continueranno e si concentreranno anche sul trasporto del cibo.