Seguici su

Alessandria

Accordo tra Regione Piemonte e Tim per lo sviluppo digitale della regione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Regione Piemonte e TIM hanno siglato oggi un Protocollo di Intesa finalizzato a dare impulso allo sviluppo digitale del territorio attraverso l’individuazione di soluzioni operative adatte a soddisfare le sempre più specifiche necessità di tutti i soggetti pubblici e privati che in esso operano.

L’intesa, della durata di tre anni, a carattere non esclusivo e pre-competitivo, prevede l’avvio di una serie di attività di collaborazione nelle aree d’interesse comune, relative a tematiche quali istruzione, sanità, mobilità intelligente, innovazione tecnologica e cittadinanza digitale, nell’ottica di eventuali successive implementazioni delle soluzioni individuate.

Obiettivo dell’accordo è quello di accrescere il livello di consapevolezza delle soluzioni digitali presenti sul mercato e di favorire la crescita del Piemonte, regione fortemente proiettata verso un modello di società e di economia digitale. TIM conferma in questo modo la sua attenzione allo sviluppo del territorio piemontese, nel quale, oltre allo storico brand Olivetti, oggi focalizzato sulle soluzioni innovative dei Big Data e dell’IoT, è presente con il TIM Open Lab, centro di ricerca e sviluppo del Gruppo.

Nel dettaglio, la collaborazione tra Regione Piemone e TIM nel settore dell’Istruzione sarà finalizzata ad individuare strumenti e soluzioni utili al processo di digitalizzazione delle attività formative.

Nel campo della Sanità l’obiettivo è quello di approfondire le tipologie di servizi erogabili in ambito di medicina territoriale attraverso le tecnologie digitali, puntando alla fornitura di servizi di “health telematics” che facciano uso di architetture tecnologiche di tipo IoT (Internet of Things).

Relativamente alla Mobilità intelligente il Protocollo prevede l’analisi di modelli che consentano, così come previsto anche dalle direttive comunitarie, una transizione rapida e meno costosa verso un sistema dei trasporti più efficiente e sostenibile. Su questi obiettivi la Regione Piemonte si è dotata già dal 2008 di un proprio Piano Regionale dell’Infomobilità, ritenendo che l’applicazione dell’ICT ai trasporti rappresenti un importante strumento di controllo e comunicazione che può essere massimizzato con l’utilizzo dei big data attraverso il monitoraggio dei flussi di mobilità sul territorio.

Per quanto riguarda infine i temi dell’ Innovazione, l’obiettivo dell’accordo è quello di favorirne la diffusione verso i principali referenti del territorio, sia industriali sia accademici.

Per poter attuare quanto previsto dall’accordo verrà istituito un Comitato di Indirizzo che si incontrerà perodicamente per seguire costantemente il percorso operativo del Protocollo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese