Seguici su

Cuneo

Peccati di Gola a Mondovì: parte la maxi tre giorni del gusto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Manca poco alla partenza dal 27 al 29 ottobre 2017  a  Mondovì di Peccati di Gola & XX Fiera Regionale del Tartufo. La manifestazione, organizzata da ad Alfiere s.n.c., è un vero e proprio percorso del gusto con aree espositive e dedicate alla ristorazione, mostre, degustazioni e intrattenimenti per adulti e bambini.

Piazza Cesare Battisti si conferma il tempio del tartufo e ospita la XX Fiera Regionale del Tartufo con la partecipazione dei Trifolao dell’Associazione Cebano Monregalese, del Centro Nazionale Studi Tartufi e dei negozi locali specializzati in tartufi e nella loro lavorazione. Nella piazza è in programma inoltre l’Aperitrif, l’aperitivo a base di finger food al tartufo abbinati alle bollicine del territorio, ed è possibile assistere alle dimostrazioni di ricerca del tartufo con i cani nell’area verde appositamente allestita in collaborazione con la Regione Piemonte e il Vivaio Forestale Gambarello di Chiusa Pesio.

Corso Statuto ospita l’Expo del Gusto, una vetrina delle eccellenze agroalimentari del territorio dove incontrare i produttori locali, tra cui le aziende di Confartigianato Cuneo, partner della manifestazione, che è presente inoltre con uno stand istituzionale dedicato alle attività dell’Associazione. L’offerta espositiva è ampia – circa 60 gli stand presenti – e in grado di soddisfare tutti i palati: formaggi vaccini e caprini, il porro Cervere, le erbe di montagna, miele, salse e confetture, salumi, dolci e torte a base di nocciole e castagne, i droneresi, vini e liquori. Sono inoltre presenti con uno stand istituzionale l’Associazione Funicolare di Mondovì, la Condotta Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio, la Pro Loco di Lagnasco con la promozione dell’evento Fruttinfiore e il Consorzio del cappone di Morozzo.

L’Expo ospita, in collaborazione con la Camera di commercio della Riviera Ligure e OliOliva, la festa dell’olio nuovo in programma a Imperia dal 10 al 12 novembre, con alcune aziende liguri che propongono i migliori prodotti della loro terra come il pregiato olio di oliva, le olive taggiasche, il patè di olive e il celebre pesto. Sempre in Corso Statuto è protagonista MonregalWine, un angolo dedicato alla scoperta delle cantine del territorio e dei loro vini. Le cantine presenti sono Bricco Fiore – Dogliani Docg – Briaglia, Bricco Mollea – Dogliani Docg – Vicoforte, Cascina Monsignore – Dogliani Docg – Vicoforte.

Alcune novità anche per Birropolis, l’evento dedicato alla birra artigianale del territorio che, dallo scorso anno, è entrato a far parte di Peccati di Gola. L’iniziativa lascia infatti Via Sant’Agostino e si sposta nella più ampia Piazza Santa Maria Maggiore che ospita Birra Alabuna di Villanova di Mondovì (CN), Birrificio Cerea di San Michele di Mondovì (CN), Birrificio Trunasse di Centallo (CN), Le terre di Marinella di Montezemolo (CN), Birra Madama di Torino (TO), Antiche Birre Celtiche di San Damiano d’Asti (AT), Birrificio Collesi di Apecchio (PU). Speciale attenzione sarà rivolta quest’anno alla birra senza glutine infatti, domenica alle 17.30, L’Agorà della Gola – Centro Espositivo Santo Stefano (via Sant’Agostino) ospita un incontro a tema realizzato dall’Accademia dei Sapori e Fabio Bongiorni (foodteller e presidente di La Compagnia dei Sapori) in collaborazione con la foodblogger Clara Cassina (Papille in Love), l’Associazione Gluten Free Travel & Living, la Confraternita dei Cavalieri della Birra Trappista e le Specialità Trentine di   Orfeo. L’appuntamento, che vuole sensibilizzare alla problematica del senza glutine, sempre più comune ma non ancora conosciuta a sufficienza, è dedicato alla produzione e alle degustazioni di birre artigianali senza glutine (idonee per celiaci e intolleranti) con speciali abbinamenti tra cui la mielosa, una crema di nocciole spalmabile senza glutine. Nei tre giorni della kermesse, è possibile trovare diverse birre artigianali senza glutine presso l’area di Birropolis e presso le Osterie dei Golosi a Mondovì Piazza.

Piazza San Pietro ospita i Cavalieri della Birra Trappista e omaggia la Germania come nazione ospite. Protagonista dell’area è la Birra Weihenstephaner, prodotta dal più antico birrificio del mondo ancora attivo che si trova a Freising, sul monte da cui prende in nome. Il Birrificio statale Bavarese Weihenstephaner è stato costruito circa mille anni fa come birrificio di un monastero. La produzione di birra nell’abbazia iniziò, probabilmente, nell’anno 768, come testimonia un documento in cui si fa riferimento a un giardino di luppolo presente proprio nella zona che doveva un tributo al monastero. Il birrificio fu effettivamente autorizzato dalla città di Freising nel 1040, data ufficiale di fondazione.

Il monastero e il birrificio furono laicizzati sotto Napoleone Bonaparte nel 1803 e divennero possedimenti dello stato bavarese. Dal 1923, il birrificio ha assunto il nome di “Birrificio di Stato Weihenstephan” (in tedesco Bayerische Staatsbrauerei Weihenstephan), ed è gestito in collaborazione con l’Università Tecnica di Monaco, sia come complesso di produzione all’avanguardia sia come centro per l’apprendimento. Oggi è dunque un’impresa moderna, gestita conformemente ai principi delle imprese private dello Stato libero della Baviera, che produce e serve birre di altissima qualità. L’ubicazione del birrificio vicino al Centro scientifico dell’Università Tecnica di Monaco consente a esperti e conoscitori di birra di tutto il mondo di assistere a una combinazione unica tra approvata esperienza e scienza moderna, in un luogo intriso di storia, che conserva intatta la tradizione della birra bavarese e tedesca, in cui passato e presente si fondono per dar vita a un’esperienza affascinante. In Piazza San Pietro si possono gustare l’Orginal Helles, birra chiara a bassa fermentazione dal colore biondo paglierino, moderatamente amara e con intensi sentori di cereali, e la Hefe Weiss Bier, birra di frumento naturalmente torbida e dall’affascinante sapore di lievito fresco. Degno accompagnamento alle rinomate birre tedesche sono le Specialità Trentine di Graiff Orfeo, che propone gli immancabili bretzel, lo speck, i wurstel e altri piatti tradizionali.

Altra novità di quest’anno è il Rakikorner, uno spazio in via Sant’Agostino dedicato al celebre liquore monregalese dove scoprire le sue meravigliose proprietà e gustare alcuni cocktail a base, appunto, di Rakikò. Tappa obbligata del percorso della manifestazione è la Piazzetta Comino dove l’Associazione Funicolare propone le buonissime caldarroste, uno spuntino goloso immancabile nelle giornate autunnali.

 

Tornano, per il secondo anno in Piazza Maggiore, le Osterie dei Golosi, l’area di Peccati di Gola dedicata alla ristorazione all’interno della suggestiva Crystal, una struttura coperta e riscaldata con circa 300 posti a sedere, decorata dalle colorate mongolfiere gonfiabili della mostra dell’artigianato artistico fornite dall’Associazione Funicolare di Mondovì.

Come di consueto le Osterie dei Golosi propongono piatti legati alla tradizione culinaria monregalese e delle Alpi del Mare, come i ravioli del plin, gli gnocchi, la carne piemontese, la bagna caoda con la crema di raschera con verdure, la polenta, le lumache, le pizze gourmet, i panini speciali, le torte alle castagne e alle nocciole. In particolare, con il progetto I Mestieri del Gusto di Confartigianato Cuneo e Coldiretti, la promozione delle attività artigianali e agricole del territorio cuneese è ancora più significativa. Le Confraternite Gastronomiche, presenti alle Osterie, propongono con Il Monregalese a tavola i piatti preparati con i prodotti del territorio come le rustie, le trippe, i ravioli di castagne di Frabosa e il budino alla farina di castagne con risole. Inoltre, grazie al Winebar, è possibile gustare i vini del territorio e le birre artigianali di Birropolis.

Le Osterie dei Golosi propongono anche quest’anno Peccati in Musica, l’immancabile appuntamento con le canzoni dialettali tradizionali e non solo. I protagonisti dell’iniziativa sono i gruppi Voci fuori dal coro, venerdì dalle 18.30 alle 21.30, i Cricca dj Mes-cia, sabato 28 dalle 18.30 alle 21.30 e i 10 piasent, domenica dalle 12.00 alle 14.30. Peccati in Musica è anche itinerante con i gruppi Aurelio Seimandi, sabato 28 dalle 14 alle 18, e Prisma Banda, domenica 29 dalle 13.30 alle 17.30, che percorrono le vie di Mondovì Breo, rallegrando i visitatori con canti e musica.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero G. Giolitti e il Liceo Vasco – Beccaria – Govone, Peccati di Gola propone A scuola con gusto – la cultura e la scienza del gusto, una serie di iniziative che intendono valorizzare e mettere a disposizione del pubblico alcuni beni culturali e artistici di Mondovì. Per tre giorni gli studenti sono coinvolti nelle visite guidate Al laboratorio del tempo, che include i musei di fisica e di scienze e la biblioteca che hanno sede nel Liceo e che ospitano la mostra di astronomia Lontano lontano nel tempo – Progetto MIBACT- curata dall’Osservatorio Astronomico di Brera e che inaugura venerdì 27 alle 18.00. Durante la manifestazione, inoltre, gli studenti si occupano dell’accoglienza dei visitatori all’uscita della funicolare per indirizzarli nel percorso di visita e li guidano alla scoperta della Chiesa della Missione e della Cappella di San Rocco in via delle Scuole.

Venerdì 27, alle 18.45, la Sala conferenze dell’ Istituto Alberghiero G. Giolitti ospita l’incontro dal titolo Il rispetto dell’ Agroalimentare: dalla Terra alle Etichette, organizzato dall’indirizzo Liceo Economico Sociale, a cui intervengono il Cav. Prof. G. Galla (Presidente Comitato Scientifico Centro Diritto Penale Tributario – Consulente tributario – Già Docente Università Piemonte Orientale) e Avv. G. Bonadio (Avvocato penalista Foro di Torino – Esperto in frodi alimentari – Vicepresidente Comitato Scientifico Centro Diritto Penale Tributario)

Le Cucine Colte, il ristorante didattico del Giolitti in Via delle Scuole, ospitano, sabato 28 alle 16.00, il laboratorio tenuto dallo Chef Christian Meloni di Casa Baladin di Piozzo che presenta alcune sue preparazioni in abbinamento alle famose birre Baladin. Nei locali dell’Istituto Giolitti, in piazza IV Novembre 6, si svolgono le ormai consuete cene a tema. Il Monregalese a tavola, venerdì 27, che prevede un menu realizzato con le De.Co. del monregalese tra le quali la Cupeta, detenuta dell’Istituto stesso. Sabato 28 l’appuntamento è con la cena dal titolo Ezzelino per il Miramonti scende al Giolitti, con lo chef Antonio Ietto dell’Hotel Miramonti di Frabosa Soprana. Per info e costi telefonare entro lunedì 22 ottobre al numero 328 269 8996.

Inoltre, presso l’Expo del Gusto in Corso Statuto, è possibile assistere alla realizzazione della cupeta monregalese da parte degli studenti dell’Istituto Giolitti.

Peccati di Gola propone un percorso che da via Beccaria porta a Piazza Roma dedicato ai piccoli visitatori della manifestazione con i giochi gonfiabili, la giostra con i cavalli, il truccabimbi, intrattenimenti ludico ricreativi e, per i più golosi, gustosi spuntini a base di zucchero filato, pop corn, focaccia al cioccolato e tè della Focacceria Tossini. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Funicolare, la Confcommercio di Mondovì, la Focacceria Tossini e Rainero Divertimenti.

Anche quest’anno il Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura conferma la collaborazione con Peccati di Gola, con l’iniziativa “Assapora la Cultura”: tutti i partecipanti alla rassegna enogastronomica possessori della Peccati di Gola Card possono accedere gratuitamente al ricco patrimonio storico e culturale della Città di Mondovì. All’interno del circuito culturale cittadino si trovano la Chiesa di San Francesco Saverio detta La Missione, con le celebri illusioni prospettiche di Andrea Pozzo recentemente restaurate, il Museo della Ceramica, fiore all’occhiello dell’offerta museale monregalese, che ospita la Mostra di arte contemporanea del famoso artista Bouke De Vries e l’Esposizione di una grande tela di un famoso maestro ottocentesco e che sabato 28 e domenica 29 è visitabile gratuitamente, la Torre Civica del Belvedere (detta Dei Bressani) alta 29 metri, con la sua esposizione di orologi solari e meccanici, divenuta oggi simbolo della Città di Mondovì, e il Museo Civico della Stampa, la più grande raccolta pubblica di attrezzature per la stampa esistente oggi in Italia. Sarà inoltre possibile visitare le suggestive Sale del Vescovado. Presentando la Peccati di Gola Card si ha diritto, fino al 31 dicembre 2017, a un ingresso gratuito al Cinema Baretti di Mondovì.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese