Seguici su

Cronaca

Porta a riparare un fucile ma aveva il divieto di detenzione armi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Personale del Commissariato Dora Vanchiglia ha effettuato un controllo ad un armaiolo in zona Vanchiglietta. Dalla verifica del registro di riparazione armi era emersa un’operazione registrata e poi contestualmente annullata. L’esercente ha riferito che, nei giorni precedenti, in due diverse occasioni, si era presentato un anziano, un italiano di 78 anni, che pretendeva la riparazione della canna di un fucile da caccia. L’uomo, però, era in possesso di un porto d’armi scaduto, per questa ragione l’armaiolo aveva rifiutato la riparazione in assenza del titolo previsto.

Gli accertamenti svolti dal personale del Commissariato hanno appurato che l’arma portata in riparazione era in verità di proprietà di un italiano di 48 anni, residente nella provincia vercellese. L’uomo presentatosi presso l’armaiolo, invece, è risultato destinatario, recentemente, di rigetto di istanza di porto di fucile nonché, successivamente, di divieto di detenzione di armi e munizioni emesso dal Prefetto di Torino.

La perquisizione effettuata nell’abitazione del settantottenne a Caselle ha portato al rinvenimento di materiale detenuto illegalmente: munizionamento per fucile, polvere da sparo nonché bossoli con innesco inesploso, materiale quest’ultimo utilizzato dal soggetto per allestire, per proprio conto, nuovo munizionamento. L’anziano ha indicato ai poliziotti dove si trovasse la parte dell’arma oggetto di ricerca. Le canne del fucile, infatti, venivano rinvenute presso l’officina del figlio che le deteneva inconsapevolmente nella zona nord di Torino, luogo dove è ubicato il suo esercizio.

Il settantottenne è stato deferito in stato di libertà per aver acquisito la parte di un’arma (le canne del fucile) senza titolo, per aver inosservato il divieto prefettizio di divieto di detenzione di armi e per la detenzione abusiva di munizioni e materiale esplodente.

Il vero proprietario dell’arma, invece, è stato denunciato per la cessione della parte dell’arma ad un soggetto non avente titolo. Nella sua casa di Cigliano, gli agenti hanno trovato la bascula completa del fucile e hanno ritirato cautelativamente al possessore, per eventuali seguiti amministrativi, altri cinque fucili da caccia, detenuti dallo stesso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese