Seguici su

Cronaca

Da Carignano verso Pinerolo, il racconto degli incendi nel torinese nelle 34 foto di Valerio Minato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Lo scenario delle campagne oggi è apocalittico, quelli che vedete, invece che foschie o nebbie, normalissime per la stagione, sono i risultati di giorni di combustione delle nostre vallate e montagne. Spesso le  fotografie sono più eloquenti di mille parole: è il caso dei 34 scatti di Valerio Minato che immortalano la situazione critica degli incendi che in questi giorni sta mettendo in ginocchio il Piemonte. Torino compresa.

Le fotografie – spiega Minato –  sono scattate partendo da Carignano, dove l’odore acre del fumo ha iniziato a farsi sentire per diventare via via più intenso avvicinandosi verso Pinerolo.

Il fumo avvolge tutto, la fuliggine si deposita ovunque, l’odore si impregna sulla pelle e sui vestiti, dopo un paio d’ore di scatti iniziavano a bruciare gli occhi. Passato Pinerolo sono salito verso Frossasco e Cantalupa. Non mi sono spinto fino agli incendi, non sono attrezzato, non volevo correre rischi inutili e oltretutto rischiare di intralciare le vetture dei Vigili del fuoco che continuano ad andare su e giù cercando di salvare il salvabile… il parco giochi di Cantalupa fuori dalla scuola elementare ovviamente deserto, i bambini che escono da scuola coprendosi alla bell’e meglio naso e bocca. Il sole spento sulle teste è l’emblema della gravissima situazione.

Non so che dire o sperare.. tanta tristezza

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese