Seguici su

Alessandria

Una scelta in comune, anche ad Acqui si potrà indicare sulla carta d’identità la decisione di donare gli organi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Comune di Acqui Terme dal 6 novembre metterà a disposizione di tutti i cittadini acquesi la possibilità di dichiarare la propria volontà alla donazione degli organi al momento del rilascio della carta d’identità, aderendo così alla campagna promossa dal Centro Nazionale Trapianti “Una Scelta in Comune”.

Il cittadino avrà la possibilità di effettuare questa scelta in totale libertà e nel modo più rapido possibile. Questa modalità si aggiungerà alle altre già esistenti e che permettono alle persone di manifestare le proprie intenzioni in ordine alla donazione di organi, tessuti e cellule.

Ad Acqui Terme sarà possibile rivolgersi allo sportello ASL, all’AIDO della sezione di Alessandria oppure all’Ufficio Anagrafe del Comune.

La possibilità di trasmettere le dichiarazioni rese dai cittadini al momento del rilascio della carta d’identità è legata all’implementazione della suite applicativa HyperSIC della AP Systems, che comunica con la banca dati del Ministero della Salute.

Nelle linee-guida sono riassunte le procedure per attivare il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta d’identità. L’Ufficio Anagrafe non potrà fornire spiegazione di tipo tecnico-sanitario e la dichiarazione non verrà trascritta sulla carta d’identità. Sarà il cittadino che dovrà fare richiesta e verrà rilasciato, a conclusione, un modulo di adesione non vincolante da firmare e da conservare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese