Seguici su

Cuneo

A Saluzzo il carnevale compie 90 anni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Aurelio Seimandi sarà l’eclettico e allegro Ciaferlin, accompagnato dai due Ciaferlinot, della novantesima edizione del carnevale di Saluzzo. E’ stato Romano Boglio, vicepresidente della Fondazione Bertoni che da anni segue in prima persona l’organizzazione del Carnevale, a dare la notizia. Ancora top secret, invece, i nomi delle damigelle e della Castellana. Le visite alle scuole, ad asili e case di riposo avranno inizio lunedì 5 febbraio, dopo la consegna delle chiavi della città e la cerimonia ufficiale di investitura della 66ª Castellana, che avverrà domenica 4 febbraio. Fino al 13 febbraio, dieci giorni intensi di appuntamenti per i grandi, ma soprattutto occasioni di festa, incontro e condivisione per i bambini.

La festa avrà inizio il 4 febbraio con l’investitura della Castellana e la prima sfilata degli oratori della Diocesi di Saluzzo. Un’idea nata dalla collaborazione con Don Marco Casalis che ha saputo riunire ben dieci gruppi di dieci oratori diversi. Un Carnevale dei Bambini perché siano loro a ritornare protagonisti, mascherandosi e partecipando alla festa di piazza.
Si proseguirà giovedì 8 con una serata danzante aperta a tutti, a base di musica liscio all’interno della Fondazione Amleto Bertoni. Venerdì 9 il Ciaferlin 2017 Davide Bessone, con Eraldo Fervier, porterà in Fab la finale della manifestazione “Microfono d’Oro”.

Altra bella novità, soprattutto per i giovani: il Veglione di Carnevale di sabato 10 febbraio. Dj set, hamburger, patatine, birra artigianale e vino del saluzzese saranno gli ingredienti di una serata in maschera a ingresso gratuito sempre nelle Antiche Scuderie. Domenica 11 la grande sfilata dei Carrinfrutta con il ritorno dei carri in cartapesta: Barge, Verzuolo e Oratorio Odb di Saluzzo con il carro in frutta dal tema “Ricordi del XX secolo”; Piobesi Torinese, Carmagnola, Roletto e Luserna San Giovanni con gli imponenti carri in cartapesta. Una bella novità che vuole unire sapore del territorio e tradizione.

Lunedì 12 ballo dei bambini al Foro Boario e martedì 13 ultima giornata in compagnia di Castellana e Ciaferlin in piazza Cavour per un pomeriggio in giostra con merenda, premiazione del concorso “Coriandoli di frutta” ed estrazione del numero vincitore della Lotteria di Carnevale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese