Seguici su

Alessandria

Scade il 31 gennaio il bando della XVII edizione del Premio InediTO

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

C’è tempo fino al 31 gennaio 2018 per iscriversi alla XVII edizione del Premio InediTO – Colline di Torino, concorso talent scout punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare autori esordienti e non da accompagnare nel mondo dell’editoria e dello spettacolo. Sette le sezioni rivolte a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, teatro, cinema, musica e da questa edizione anche alla saggistica) e un montepremi di 6.500 euro attraverso cui ricevere contributi alla pubblicazione, partecipare a fiere, festival, rassegne letterarie, mettere in scena, produrre o diffondere radiofonicamente le proprie opere. Con InediTO si diventa quindi editi e si può ambire a vincere altri concorsi, come testimoniato dai tanti autori lanciati in queste edizioni.

Sarà una grande giuria di qualità a valutare e premiare gli autori, presieduta nuovamente dal poeta Davide Rondoni e composta da Paolo Lagazzi, Margherita Oggero, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Valter Malosti, Melania Giglio, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Paolo Di Paolo, Enrico Remmert, Lidia e Gaia Messerklinger, Matteo Bernardini, Arianna Porcelli Safonov, Giovanna Ioli, Paola Baioni e dai vincitori della scorsa edizione (Anita Piscazzi, Giorgia Spurio, Stefania Portaccio, Simone Carella, Alex Creazzi e Roberta Giallo).

Il premio diretto dal cantante jazz e scrittore Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione Il Camaleonte organizzatrice, è sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Legacoop Piemonte, con la sponsorizzazione di Aurora Penne per il premio speciale “InediTO Young” a minorenni promettenti. Tra le novità di questa edizione, le partnership con la rivista «Carie Letterarie» l’agenzia letteraria Edelweiss e il prestigioso Premio Lunezia. Mentre sono state confermate, tra le altre, quelle con il M.E.I. di Faenza, Film Commission Torino Piemonte, Assemblea Teatro di Torino, i festival “I luoghi delle parole” di Chivasso (TO), “Parole Spalancate” di Genova, “Borgate dal Vivo”, e il gemellaggio con il concorso letterario U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, cui sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni). Media partner sono «Leggere:tutti», «Torino Magazine», «News Spettacolo», «RadioLibri», «Radio GRP» e «Quotidiano Piemontese». La premiazione si terrà a maggio 2018 in occasione del Salone del Libro di Torino e a Casa Martini di Pessione-Chieri, storica e prestigiosa sede della Martini & Rossi, con il coinvolgimento delle città aderenti (Torino, Chieri, Moncalieri, Chivasso e Alba) e di ospiti illustri dopo la partecipazione nella scorsa edizione dell’attrice Lella Costa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese