Seguici su

Cittadini

The Art of the Brick, a Torino arriva la mostra fatta con i mattoncini LEGO®

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stata dichiarata dalla Cnn una tra le 10 mostre da non perdere al mondo ed ha già attirato milioni di visitatori: da New York a Los Angeles da Melbourne a Shanghai passando da Singapore a Londra, da Parigi a Roma. A Torino arriva The Art of the Brick, la mostra, unica nel suo genere, che utilizza solamente i mattoncini LEGO®.

Benvenuti nell’incredibile mondo LEGO® di Nathan Sawaya! In programma dal 17 marzo al 24 giugno 2018 (ATTENZIONE la mostra è stata rinviata) negli spazi della Promotrice delle Belle Arti,  The Art of the Brick, si legge, immerge il visitatore in un mondo allegro e colorato per quanto spiazzante.

https://www.facebook.com/TheArtoftheBrickItalia/videos/1069260283184585/

 

Tra La mostra offre al visitatore una grande varietà di sculture: da “Il pensatore” di Rodin allo scheletro di dinosauro lungo 6 metri  e costruito con 80.020 mattoncini LEGO. Ma anche “Yellow” la scultura a grandezza naturale di un uomo che si apre il petto da cui fuoriescono migliaia di mattoncini LEGO®.

L’artista

Spronato da nonni e genitori – si legge i una nota – i quali avevano riconosciuto la grande creatività del bambino, Nathan Sawaya si mise immediatamente a lavoro, costruendo splendide case, macchine e animali di ogni genere. Pochi anni dopo costruì una vera e propria città di LEGO di 10 metri quadrati. A soli 10 anni, quando i genitori si rifiutarono di adottare un cane, il giovane, insoddisfatto, decise di costruirsene uno in Lego, a grandezza naturale.

Fu a quel punto che capì di poter creare con i mattoncini Lego qualunque cosa volesse e che non aveva più bisogno di seguire le istruzioni riportate sulla scatola. Quando nel 2000 decise di abbandonare il tavolo delle riunioni per sedersi a terra in un atelier e giocare con i LEGO, Nathan Sawaya ha risvegliato l’artista e il bambino che era in lui. In quanto artista queste due figure caratterizzano la sua arte a tal punto da essere ritenute inscindibili e lo hanno portato a sviluppare un processo creativo basato sul libero gioco, da molti considerato come una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’arte.

Qui è possibili acquistare i biglietti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese