Seguici su

Piemonte

Sentenza del Tar del Piemonte contraria all’uso delle motoslitte dopo le 23 sulle Alpi olimpiche

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo la sentenza del  Consiglio di Stato che aveva rimandato la querelle relativa all’utilizzo delle motoslitte dopo le 23  fino alle 7 nelle Alpi olimpiche annullando il regolamento di utilizzo dellemotoslitte dei comuni è arrivato il parere del Tar.

L’ente amministrativo del Piemonte ha pubblicato la sentenza in cui respinge tutti i ricorsi dei vip come Marco Boglione e Fabrizio Giugiaro confermando il divieto dalle 23 alle 7 del mattino. “Già in un primo momento il Tar del Piemonte aveva respinto l’istanza dei privati e dando di fattoragione ai Comuni Olimpici e alla Sestrieres Spa .

Secondo il Tar: “Le amministrazioni comunali hanno il potere di stabilire discrezionalmente l’orario di impiego delle motoslitte private sui percorsi, al di fuori dell’orario di apertura delle piste. Non c’è stato eccesso di potere, tenuto conto che il transito con le motoslitte private deve avvenire sulle piste da sci” ed è necessario da parte dei Comuni individuare una fascia oraria che vada bene sia per le esigenze dei proprietari degli immobili che dei gestori delle piste. I ricorrenti non possono non essere consapevoli di aver acquistato una proprietà a circa 2000 metri di altitudine nel villaggio più alto d’Europa, in una località che durante la stagione invernale è accessibile solo transitando attraverso le piste da sci  non sembra, quindi, sacrificio irragionevole e sproporzionato quello di dover organizzare la propria attività vacanziera nel rispetto delle limitazioni stabilite dall’amministrazione comunale nel bilanciamento di tutti gli interessi coinvolti e a tutela di superiori interessi pubblici”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese