Seguici su

Alessandria

Freddo e neve in Piemonte: arriva Big Snow

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E dopo Burian (o Buran) è il turno di Big Snow. Il freddo gelido, infatti, non lascerà il Piemonte. A causa di una perturbazione atlantica che interagirà con l’aria fredda, la neve arriverà da Torino a Milano, Genova,  fino a Padova, Venezia, Bologna, Trieste, Rimini, Firenze.

Da oggi – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – una perturbazione atlantica raggiungerà il nostro Paese, andando ad interagire con l’aria fredda presente al suolo. Le precipitazioni ad essa collegate, date le basse temperature, risulteranno a carattere nevoso su tutte le regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

Spiega il Meteo.it

Ancora qualche occasionale e residua nevicata fino in costa nel settore adriatico dalla Romagna fino alla Puglia. Piogge isolate in Sicilia e Sardegna; ampie schiarite altrove, ma con le prime nevicate nel pomeriggio su Piemonte occidentale e Ponente Ligure. Tra sera e notte neve anche in pianura al Nordovest, fin sulle coste liguri e in Toscana, in estensione a Emilia Romagna e in forma debole al Lazio e alle zone interne del Centro e del Sud. Temperature massime ancora ben al di sotto della norma. Venti in rinforzo da est o sud-est su tutti i mari di Ponente.

Domani

La Primavera meteorologica – spiegano – inizierà con neve via via più diffusa su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, e Trentino Alto Adige. Al mattino nevicherà anche su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, poi la neve lascerà ben presto posto alla pioggia. La coltre bianca potrebbe raggiungere i 15 cm su tutta la Pianura padana, fino a 15/20 cm in Emilia Romagna, con accumuli più consistenti in collina. Accumuli possibili anche sulla costa ligure, specialmente tra Genova e Savona.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese