Seguici su

Cittadini

I consigli di Smat per proteggere le tubature dell’acqua dal gelo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il sensibile abbassamento delle temperature che sta colpendo il Piemonte in questi giorni potrebbe causare danni alle tubazioni ed ai contatori dell’acqua potabile.
Per evitare eventuali disagi, Smat invita l’utenza a verificare che i propri impianti idraulici ed i contatori siano sufficientemente protetti dal gelo ed a provvedere, se necessario, alla copertura con idoneo materiale isolante.
I contatori a più alto rischio di rottura a causa del gelo sono quelli ubicati all’esterno dei fabbricati o in abitazioni utilizzate raramente.

Può essere utile seguire alcuni semplici consigli:

– i vani o le nicchie posti all’esterno dei fabbricati a protezione dei contatori debbono essere opportunamente coibentati, sportello compreso. E’ consigliabile coibentare le pareti del vano contatore e le porte delle nicchie utilizzando materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso;
– i contatori posti in locali non riscaldati debbono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante, unitamente alle tubazioni di raccordo, utilizzando gli stessi materiali isolanti. Si raccomanda di non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci. Questi materiali assorbono l’umidità e possono addirittura peggiorare la situazione ed aumentare il rischio di rottura per il gelo. La protezione deve comunque lasciare scoperto il quadrante delle cifre del contatore, per consentire l’eventuale lettura agli incaricati;
– per gli immobili utilizzati raramente o disabitati è consigliabile lasciare defluire in continuo una minima quantità di acqua o chiudere il rubinetto a valle del contatore provvedendo allo svuotamento dell’impianto interno.

SMAT ricorda che gli utenti sono responsabili della corretta custodia del contatore e che, in caso di rigidità climatica, sono tenuti a preservare il proprio impianto idrico dal possibile congelamento, provvedendo ad un’adeguata protezione termica di tubazioni. In caso di danneggiamento delle tubazioni private, la riparazione delle stesse e delle installazioni poste a valle del punto di presa SMAT è a cura e carico dell’utente.

Per ulteriori informazioni è a disposizione il Numero Verde gratuito:
Assistenza Utenti 800 010 010, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese