Seguici su

Lavoro

Maserati, 6 mesi di contratto di solidarietà per 1582 dipendenti di Grugliasco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Fiom-Cgil rende noto che oggi, martedì 13 marzo, è stato raggiunto un accordo tra la Fiom-Cgil e la direzione della Maserati di Grugliasco sull’utilizzo del contratto di solidarietà per la durata di 6 mesi, a partire da aprile, per quasi tutti i dipendenti, 1582 su 1683 totali: la riduzione massima dell’orario di lavoro sarà del 59%. L’esubero dichiarato è di 933 lavoratori.

Il contratto di solidarietà subentra alla cassa integrazione ordinaria che è ormai usata strutturalmente alla Maserati, basti pensare che nel 2017 i giorni in cassa integrazione sono stati 62 (su 220 lavorabili) e nel 2018 si è arrivati già a 30 giorni su 63 lavorabili (con quella già comunicata per fine marzo).

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, e Edi Lazzi, responsabile della Maserati per la Fiom-Cgil torinese, dichiarano: «La situazione è molto più che allarmante. Dopo la Carrozzeria di Mirafiori adesso tocca anche alla Maserati di Grugliasco avviare l’utilizzo del contratto di solidarietà. Non è certo un buon segno in quanto, evidentemente, l’azienda ha la certezza che l’uso degli ammortizzatori sociali non è destinato a cessare e anche questa volta viene sfumata la promessa della piena occupazione per i lavoratori. Bene abbiamo fatto quindi, come Fiom-Cgil a sollevare con le istituzioni locali il problema del gruppo Fca a Torino, problema che è presente e deve essere affrontato, sapendo che per ipotizzare di risolverlo servono immediatamente nuove produzioni di modelli auto sia alla Carrozzeria che alla Maserati».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese