Seguici su

Cittadini

Torino, saranno finanziati progetti per i giovani su 5 macroaree

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono stati definiti dalla Giunta comunale di Torino gli orientamenti di base per il 2018 nell’erogazione di contributi e altri benefici economici ad associazioni e organismi no-profit indicati dall’assessore ai Diritti Marco Giusta nell’ambito

delle politiche giovanili, universitarie, dell’integrazione e delle pari opportunità.

“Le linee programmatiche di governo della Città per il quinquennio 2016-2021 prevedono un grosso investimento sui giovani, con particolare attenzione al protagonismo giovanile, alla popolazione universitaria e alle politiche di integrazione, in particolare rivolte alle seconde generazioni – spiega l’assessore Marco Giusta -. Creatività, autonomia, partecipazione, sostegno allo studio e inclusione sociale sono i temi rilanciati dalle politiche giovanili promosse dall’Amministrazione. Anche il tema dei diritti e la campagna contro la violenza di genere sono canali d’azione di primo piano, cui la Città di Torino dedica particolare attenzione”.

Gli orientamenti prevedono che i progetti dell’Amministrazione sui quali sia necessario coinvolgere il privato sociale e le proposte provenienti dal settore no-profit nell’ambito d’intervento così delineato siano classificabili in cinque macroaree. Per ciascuna di esse sarà prossimamente pubblicato un bando per accedere ai contributi.

1. Attività legate al protagonismo giovanile con finalità aggregativa, creativa e di cittadinanza attiva. Progetti e attività proposte da associazioni giovanili rivolte a un pubblico di età tra i 14 e il 29 anni, con la finalità di promuovere e incentivare l’attività creativa in tutte le sue declinazioni, attività di inclusione e di socializzazione, cittadinanza attiva;

2. Attività di valorizzazione della presenza delle e degli studenti universitari. Target rappresentato da associazioni studentesche o altre su progetti di cui saranno benficiari gli studenti in sede o fuori sede, con fini di inclusione e coinvolgimento, soprattutto degli studenti stranieri.

3. Attività ed eventi di visibilità delle differenti culture espressione delle molteplici comunità straniere presenti in Città. Eventi e manifestazioni che favoriscano la visibilità pubblica dell’intercultura.

4. Tematiche Lgbt. Attività, manifestazioni e iniziative in occasione della giornata mondiale dell’Orgoglio LGBT – e del Transgender Day of Remembrance (T-DOR); inoltre, sportelli informativi di consulenza e sostegno e campagne informative sull’Aids.

5. Prevenzione della violenza di genere sulle donne. Attività di prevenzione, manifestazioni, spettacoli, mostre, progetti nelle scuole rivolti a docenti e ragazzi.

Ai contributi ordinari è riservata la percentuale del 60% dello stanziamento complessivo sui capitoli del Bilancio 2018 afferenti ai contributi per l’area Giovani e Pari Opportunità.

Il “Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici” n.373 della Città di Torino, in vigore dal 2015, prevede che per l’individuazione dei soggetti beneficiari sia necessaria l’approvazione delle linee guida annuali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese