Seguici su

Idee & consigli

Cos’è una VPN e perché ne hai bisogno?

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

VPN è ora più rilevante che mai. Anche i router domestici hanno iniziato a comparire non solo con i server VPN, ma anche con l’accelerazione hardware della crittografia. Cos’è una VPN e di cosa si tratta? Proviamo a parlarne con parole semplici.

Cos’è la VPN?

In qualche modo è accaduto che anche nei libri di testo non fornisca una definizione estesa e profonda di ciò che è, VPN. Piace, e dato che tutto è chiaro: la sigla VPN sta per Virtual Private Network, cioè una rete privata virtuale Bestvpnrating.com. Ciò che è una “rete” è comprensibile: a un livello primitivo, questa è l’unione di due o più nodi per mezzo di un qualche tipo di comunicazione in modo che possano scambiarsi informazioni. Naturalmente, il modo più conveniente e con il supporto di tutti i servizi necessari.

Ciò che è “privato”, sembra anche ovvio: non pubblico, e quindi privato. Cioè, in cui non ci sono chi, ma solo nodi consentiti. Se si scava un po ‘più a fondo, è questo componente della VPN che è il più importante, in quanto definisce una serie di requisiti per questo molto “particolare”.

Perché serve crittografia?

Ci sono alcuni punti:
1. Prima di tutto, è necessario etichettare in qualche modo i partecipanti di questa rete e le informazioni che scambiano in modo che non si confondano con uno sconosciuto.
2. In secondo luogo, è decisamente utile proteggere queste informazioni da occhi indiscreti. Beh, almeno per criptare, che impone di nuovo il prossimo cerchio di restrizioni, connesso con la stabilità di questa crittografia.
3. In terzo luogo, è necessario preservare l’integrità di questo metodo di trasferimento delle informazioni, per tenere gli estranei fuori dalla rete privata, per controllare l’origine dei messaggi trasmessi e per garantire che le informazioni non perdano in nessuna parte dello “stato nudo”.
4. In generale, tutto è come in feste private con i potenti di questo mondo: fanno rumore in tutto il distretto, ma chi fa cosa e cosa fa non è chiaro. E la guardia severa all’ingresso e all’uscita non si limita ad affrontare, ma anche altri luoghi di controllo.

Per che cosa serve VPN

L’esempio sopra riportato di collegamento di un utente remoto a una rete aziendale è uno degli scenari più tipici per l’utilizzo di una VPN. L’utente si sente a casa – più accuratamente, a casa, in vacanza o in viaggio d’affari, è in grado di sentirsi al lavoro e può utilizzare i servizi aziendali senza problemi. Allo stesso tempo, un utente malintenzionato non può solo scoprire cosa sta facendo esattamente questo utente, quali dati trasmette e riceve. Inoltre, nelle aziende che si occupano della propria sicurezza, tutti i dispositivi utilizzati dai dipendenti sono forzatamente inclusi nell’uso obbligatorio delle connessioni VPN ovunque. Anche l’uso di Internet in questo caso passa attraverso la rete aziendale e sotto la stretta supervisione del servizio di sicurezza!

Sicurezza

Non meno spesso, le reti VPN sono organizzate tra server o interi cluster di elaborazione per mantenere la loro disponibilità e duplicazione dei dati. La frequenza del loro utilizzo è direttamente correlata alla crescente popolarità delle tecnologie cloud. E tutto quanto sopra non sono alcune soluzioni temporanee: tali connessioni possono essere supportate (e mantenute) per anni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese