Torino

Chiusa la Torino-Aosta tra Ivrea e Pont Saint Martin in entrambe le direzioni per una frana

Pubblicato

il

La frana in località Chiappetti a Quincinetto è monitorata da anni, ma stamattina, sabato 22 giugno, forse per le forti piogge di ieri, i sensori hanno rilevato il pericolo di crollo e quindi è stata, in via precauzionale, chiusa l’autostrada A5 Torino-Aosta tra Ivrea e Pont Saint Martin. I diciotto chilometri di autostrada interessati sono chiusi in entrambe le direzioni con deviazione sulla viabilità ordinaria (strada statale 26) che quindi potrà causare non pochi disagi alla zona per l’inevitabile aumento di traffico.

La Città metropolitana di Torino attraverso il vicesindaco Marco Marocco è da questa mattina in collegamento costante con Regione Piemonte e Regione Valle d’Aosta e segue l’evoluzione della vicenda collegata alla frana di Quincinetto.

“Ho sentito i due assessori regionali ai trasporti Marco Gabusi del Piemonte e Luigi Bertschy della Valle d’Aosta – dice Marocco – e il sindaco di Quincinetto. La decisione di chiudere l’Autostrada A5 ad Ivrea sta causando disagi gravi al traffico e sta paralizzando l’Eporediese. Noi chiediamo che venga valutato lo spostamento della chiusura della A5 dall’altezza di Ivrea all’altezza di Quincinetto, per liberare il tappo che si è creato. Restiamo tutti in attesa dei dati rilevati dai sensori che da anni monitorano la frana. La sicurezza viene per prima cosa, ma di certo sarebbe stata utile una maggiore condivisione sulla scelta di dove localizzare la chiusura del traffico veicolare”.

La situazione della frana sarà continuamente monitorata per decidere sulla riapertura del tratto di A5.

Aggiornamento delle 18:
È stato riaperto alle 17 dalla società Ativa il tratto di A5 chiuso questa mattina per il pericolo frana, ma solo la carreggiata in direzione Aosta che servirà per entrambi i sensi di marcia, mentre la carreggiata in direzione Torino rimane chiusa per precauzione.

Aggiornamento di domenica 23 giugno:
Da questa mattina alle ore 9 il traffico sulla A5 risulta senza restrizione su entrambi i sensi di marcia.

La Città metropolitana di Torino con il suo vicesindaco Marco Marocco questa mattina ad Ivrea ha incontrato i sindaci dei Comuni interessati ieri dai fortissimi disagi causati dal blocco della circolazione sull’autostrada A5 in relazione alla frana di Quincinetto.

“Li ho informati sull’incontro che abbiamo avuto ieri in Prefettura – dice Marocco – ed ho voluto ascoltare dalla loro voce le forti preoccupazione su quanto accaduto ieri: i problemi comunicativi che hanno caratterizzato l’interruzione autostradale da parte della società autostradale sono stati inaccettabili ed hanno provocato nella popolazione disagi enormi. Ho comunicato ai sindaci dell’Eporediese che la Regione Piemonte li convocherà nei primi giorni di luglio ad un tavolo di lavoro con tutti i soggetti necessari, SAV, Ativa e ANAS, insieme a Regione Valle D’Aosta e Città Metropolitana di Torino”.

 

Exit mobile version