Ambiente

L’azienda che produce auto elettriche per il car sharing, BlueCar, cessa la produzione

Pubblicato

il

Restano da realizzare ancora 200 vetture per i 47 lavoratori della BlueCar. Poi nulla più. L’azienda del gruppo Bollorè che produce auto elettriche per il car sharing, infatti, rende noto la Fim Cisl, smetterà a fine anno di produrre a Bairo Canavese, in  provincia di Torino nell’ex stabilimento Pininfarina.

“Dove sono Cirio e l’assessore al Lavoro? Stanno perdendo l’unica, per ora, produzione di auto elettriche”, afferma il segretario generale della Fim torinese, Claudio Chiarle.

“Chiediamo a Pininfarina di farsi carico dei lavoratori e alla ‘nuova’ politica di non ripetere pappagallescamente ciò che già sappiamo sul futuro dell’auto, ma di avere una politica industriale attiva e non a posteriori”.

Il Segretario generale della FIOM CGIL di Torino Edi Lazzi, in merito alla annunciata decisione del Gruppo Bollorè di chiudere lo stabilimento di Bairo Canavese dichiara: “Un’altra sassata all’economia del nostro territorio. Continuano a chiudere le aziende, continua l’uso degli ammortizzatori sociali e il settore dell’automotive è in stato
comatoso. Perdere ciò che si ha non è certo un buon segnale, ci stiamo avvitando in una spirale senza fondo. Non abbiamo più tempo: chiediamo alle istituzioni di convocare urgentemente un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali e le associazioni delle imprese per fare il punto della situazione e decidere insieme cosa è necessario fare per intervenire, ognuno per il ruolo che ricopre, per fermare una crisi che rischia di
essere irreversibile”.

Exit mobile version