Ambiente

Franco Perlotto lascia il rifugio Boccalatte Piolti sul Monte Bianco

Pubblicato

il

Franco Perlotto alpinista con oltre duemila ascensioni in quasi cinquanta paesi del mondo , esploratore, cooperante internazionale, ex sindaco di Recoaro, è stato negli ultimi 5 anni il gestore del Rifugio Boccalatte Piolti alle Grandes Jorasses sul Monte Bianco tra il ghiacciaio di Planpincieux e il ghiacciaio delle Grandes Jorasses a 2803 metri sul livello del mare.
Nei giorni scorsi Perotto ha annunciato di dover lasciare la gestione del rifugio, uno dei piu spettacolari e amati dell’arco alpino, per problemi di salute.

Alla fine è successo: sono dovuto scendere. Il mio cuore sta soffrendo la permanenza in quota, anche se relativa (2.803 metri), ma dopo il mio infarto del 2013 tutto è un po’ più complicato. In questi cinque stagioni al Rifugio Boccalatte sulle Grandes Jorasses, la salute un pochino è peggiorata. Con Sergio, Marco, Claudio e Gaetano, generosi grandi volontari al rifugio da qualche anno, portiamo a termine il mese di Agosto di questo terribile 2020. Il futuro non so cosa mi porterà, vediamo se riuscirò a tornare al Boccalatte oppure, come mi consiglia il medico, scendere di mille metri. Vedremo.

I ringraziamenti a Franco Perlotto del CAI di Torino

La Sezione di Torino, il Presidente e la Commissione Rifugi del Cai Torino ringraziano Perlotto per il suo impegno e la sua dedizione che, oltre ad ogni misura, ha dedicato al Rifugio Boccalatte Piolti. Consentendo in primis la riapertura del rifugio e mantenendo in servizio una struttura che, oltre che storica, è un vero presidio del territorio. È anche grazie a Franco che molti alpinisti sono tornati a frequentare zone ancora incontaminate del Monte Bianco. A lui noi tutti auguriamo di risolvere felicemente i suoi problemi di salute, per tornare quanto prima a collaborare insieme, come sempre animati da entusiasmi ed obiettivi comuni. Grazie ancora Franco, ed arrivederci.

Exit mobile version