Ambiente

La Regione Piemonte approva due project financing di Iren per le concessioni idroelettriche di Orco e Po

Pubblicato

il

Iren ha presentato ieri, mercoledì 26 aprile, alla Regione Piemonte due proposte di Project Financing relative agli impianti idroelettrici con concessioni scadute sull’asta del torrente Orco e del fiume Po.

Il project financing o finanza di progetto è un’operazione di tecnica di finanziamento a lungo termine di un progetto in cui il ristoro del finanziamento stesso è garantito dai flussi di cassa previsti dalla attività di gestione o esercizio dell’opera stessa.

Con questa iniziativa Iren si attesta come la prima società del Paese a presentare una proposta di project financing applicato alle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche italiane. L’operazione si inserisce all’interno delle linee strategiche del Gruppo, orientato a consolidare e rafforzare la propria posizione nella generazione da rinnovabili.

Le proposte progettuali, del valore complessivo di 300 milioni di euro, includono interventi funzionali al potenziamento e all’efficientamento dei 300 MW attualmente installati, ottimizzando l’utilizzo delle risorse idriche disponibili, minimizzando l’impatto ambientale degli impianti e integrando opere a valenza paesaggistica e compensativa, con ricadute positive sul territorio.

La Giunta della Regione Piemonte, a conclusione dell’esame istruttorio, ha ritenuto accoglibili tali proposte nel contesto dell’attuale disciplina in materia di assegnazione delle concessioni di grande derivazione idroelettrica, demandando alla Direzione regionale Ambiente, Energia e Territorio l’adozione degli atti necessari a darne attuazione.

Exit mobile version