Ambiente

Su Corso Belgio a Torino saranno piantati 270 nuovi alberi

Pubblicato

il

Nei prossimi giorni, nella città di Torino, inizieranno gli interventi di rinnovo di Corso Belgio: l’arteria che attraversa Vanchiglietta vedrà aumentare e migliorare la propria componente arborea, ad oggi fortemente danneggiata, tra radici schiacciate dalle auto in sosta, rami potati per consentire il passaggio dei tram e alberi a fine del proprio ciclo di vita. 

A questo proposito, gli aceri morti, che risalgono agli anni Cinquanta del secolo scorso, verranno sostituiti con peri da fiori: per precisione, saranno 270 le nuove piante che verranno posizionate. Questa operazione, oltre ad essere maggiormente in linea con l’attuale assetto della strada, contribuirà a ridurre la Co2, come dichiarato dal sindaco Lo Russo.

Il primo tratto ad essere interessato dai lavori sarà quello tra corso Farini e corso Tortona, dove con la fine della scuola verrà disattivata la linea tram, per fare del 15 un bus che sarà mantenuto attivo dalla GTT fino al termine dei lavori, previsto tra fine settembre e inizio ottobre.

Inoltre, il Comune intende portare avanti in parallelo altri interventi per la lotta al cambiamento climatico. Verranno piantati nuovi alberi in città, anche per sostituire quelli uccisi dalla siccità dello scorso anno e, con l’obiettivo di consumare meno energia, è stato chiuso un accordo con Iren per il ricondizionamento degli uffici comunali: un’operazione che, pur non vedendosi concretamente, risulta essere decisiva nella lotta all’inquinamento, in quanto equivarrebbe a piantumare 2 milioni di nuovi alberi a Torino.

Exit mobile version