Seguici su

Alessandria

Ecco il Gran Piemonte 2011: la guida per seguire i passaggi della corsa

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Da qualche anno si chiama Gran Piemonte ma è e resta per tutti il Giro del Piemonte, l’unico grande appuntamento di un giorno sulle strade di una regione che ha dato tantissimo alla storia del ciclismo. L’edizione 2011 della corsa si disputerà giovedì 13 ottobre su un inedito percorso di 199 chilometri che unirà Piasco (Cn) a Novi Ligure (Al). Anche l’inglese Mark Cavendish, neocampione del mondo su strada, sarà al via, così come Philippe Gilbert, vincitore nel 2009 e nel 2010. Folto il drappello degli italiani che hanno scelto la corsa piemontese per affinare la condizione in vista dell’appuntamento di due giorni dopo con il Giro di Lombardia: dal tricolore Giovanni Visconti a Daniele Bennati (l’ultimo italiano a imporsi nel 2006 e nel 2008), da Filippo Pozzato ad Alessandro Ballan.

Unendo le esigenze di calendario a quelle economiche (la sponsorship di Novi, Elah e Dufour), gli organizzatori della Rcs Sport hanno scelto di porre la linea del traguardo nella cittadina dei campionissimi Costante Girardengo e Fausto Coppi. Si tratterà di un percorso nervoso con uno strappo di 900 metri a due chilometri dal traguardo che potrebbe lanciare Philippe Gilbert verso il terzo successo consecutivo. Se, invece, si dovesse arrivare in volata il favorito d’obbligo sarebbe proprio il campione del mondo Mark Cavendish. Per chi volesse seguire la corsa gli orari di passaggio saranno i seguenti: partenza da Piasco alle 10:25, quindi passaggi a Fossano (10:57), Bene Vagienna (11:14), Dogliani (11:36), Monforte d’Alba (11:47), Grinzane Cavour (12:03), Alba (12:19), Castino (12:50), Cessole (13:10), Monastero Bormida (13:24), Cremolino (14:03), Ovada (14:15), Mornese (14:33), Gavi (14:50), Serravalle Scrivia (15:02), Novi Ligure ingresso (15:08) e Novi Ligure arrivo in via Rattazzi (15:16).

Per il Piemonte si tratta dell’epilogo di una stagione irripetibile che ha visto ben quindici giornate di gare ciclistiche: quattro tappe del Giro d’Italia, due del Tour de France, due del Giro d’Italia femminile, due del Tour de l’Avenir, due del Giro di Padania più il Giro dell’Appennino, il Gran Premio Nobili Rubinetterie e il Gran Piemonte.

Intanto, dopo cinque anni di assenza, nel 2012 dovrebbe tornare in calendario la Milano-Torino, la classica in linea più antica d’Italia. Con l’anticipo del Giro di Lombardia a sabato 29 settembre, il Gran Piemonte si disputerà il 27 settembre e la Milano-Torino il 26 settembre. Per quanto riguarda il Giro d’Italia (che verrà presentato ufficialmente fra dieci giorni) secondo alcune indiscrezioni l’unico arrivo di tappa dovrebbe essere a Cherasco (Cn), sede d’arrivo del Gran Piemonte di dodici mesi fa. Il giorno dopo la carovana punterà verso Nord abbandonando il Piemonte per raggiungere Cervinia. Ma ora godiamoci l’ultima sfida dell’anno: il duello dei campioni del 2011 nella città di campionissimi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese