Seguici su

Cronaca

Domodossola, maxi-sequestro di giocattoli contraffatti

Erica Gardella

Pubblicato

il

Un’ operazione della Guardia di finanza in Piemonte e Lombardia ha portato al sequestro di 2,4 milioni di prodotti contraffatti tra cui 1 milione e 800 mila giocattoli potenzialmente pericolosi e senza marchio CE. Il loro valore supera i 5,7 milioni di euro e i responsabili della loro distribuzione hanno ricevuto anche sanzioni per oltre 2 milioni di euro. Complessivamente sono state denunciate a piede libero 15 persone e 9 segnalate per commercio di prodotti contraffatti.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Verbania, era partita nell’ottobre del 2011 in seguito alla scoperta di alcuni articoli contraffatti. Da lì i finanzieri sono riusciti a ricostruire ed infine smatellare la filiera di distribuzione dei prodotti contraffatti e privi dei requisiti di sicurezza, che, da un grande magazzino di Monza, finivano in molti negozi per la maggior parte di proprietà di cittadini cinesi.

I sequestri sono stati effettuati nelle provincie del Verbano Cusio Ossola, Novara, Vercelli, Milano e Monza. Sono stati oggetto di sequestro non solo i giocattoli, tra cui molte palline igroscopiche che in passato hanno causato il soffocamento di un bambino,  ma anche molti altri articoli contraffatti tra cui capi di abbigliamento e accessori con false griffe e prodotti elettrici potenzialmente dannosi per la salute.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese