Seguici su

Cittadini

Lagostina: un piano triennale per Omegna ma con 25 lavoratori in meno

Erica Gardella

Pubblicato

il

Ieri, 5 novembre, ha avuto luogo l’ incontro nella sede dell’Unione Industriali di Verbania, tra la Lagostina e i rappresentanti sindacali dei lavoratori dell’azienda omegnese (CGIL-CISL ed RSU). I dirigenti della famosa azienda ha presentato un piano di sviluppo triennale per garantire un futuro all’azienda e un posto di lavoro certo per i suoi lavoratori.

Il piano triennale presentato ai sindacati prevede un investimento complessivo di circa tre milioni di euro su Omegna, per tenere il marchio nella sede cusiana, aprendo un nuovo capannone, con nuovi macchinari automatizzati e un impianto fotovoltaico. Questo investimento però ha anche un costo in termini di occupazione: 25 lavoratori in meno saranno impiagati nell’azienda del gruppo Seb. Il piano dovrà entrare in vigore nel 2013 e prevede anche la bonifica delle coperture in eternit ancora presenti nello stabilimento.

Attualmente l’azienda conta 140 dipendenti e deve contenere l’effetto negativo dovuto alla flessione del mercato per questo dovranno essere messi in mobilità dai 20 ai 25 lavoratori. Nonostante questo dato i sindacati si dicono soddisfatti del piano che potrebbe rilanciare l’attività dell’azienda e anche l’economia locale. Naturalmente c’è comunque preoccupazione per gli esuberi di lavoratori e viene chiesto di utilizzare tutti gli strumenti disponibili per ridurre l’impatto del promesso taglio del personale.