Seguici su

Ambiente

Presentato Quanto risparmiamo se, il sito per far risparmiare energia ai comuni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cosa-risparmiamo-seE’ stato presentato il portale :”Quanto risparmiamo se…” un sito che permette a tutti i Comuni di controllare i propri consumi e pianificare politiche di risparmio energetico. Un progetto unico a livello nazionale che aiuta gli Enti a fare scelte sostenibili ed efficaci, con l’idea che il primo passo per risparmiare sia conoscere dove, come, quando e perché si consuma.  Il portale presentato questa mattina da Anci Piemonte e CSI Piemonte e risponde ad esempio alle domande: 

Quanto consumano gli impianti di illuminazione pubblica di un Comune? Quanto calore può disperdere un edificio? E come i Comuni possono razionalizzare i consumi energetici per risparmiare? I Comuni possono risparmiare fino al 35% di energia con il sito dato che la conoscenza e la composizione dei consumi energetici rappresentano il primo passo per ridurre i costi e fare un uso intelligente delle risorse energetiche:

“Quanto risparmiamo se…” è disponibile sul portale dei servizi digitali Piemontefacile.it del CSI ed è un’utile esperienza da poter riusare a livello nazionale. Usando i servizi messi a disposizione sul portale, realizzati in collaborazione con Politecnico di Torino, Istituto M. Boella, Regione Piemonte e Provincia di Torino, i Comuni possono inserire le specifiche dimensionali degli edifici, le caratteristiche degli impianti termici e i dati di consumo di illuminazione e riscaldamento. Il sistema analizza i dati e produce report e grafici sull’andamento dei consumi, segnalando con un “semaforo” i casi da approfondire.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese