Seguici su

Cittadini

Un super concerto a Torino per omaggiare Carlo Ubaldo Rossi

Avatar

Pubblicato

il

carlo-ubaldo-rossiLa tragica e improvvisa scomparsa di Carlo Ubaldo Rossi ha inevitabilmente colpito il mondo della cultura torinese (e non solo). Parte così da Gabriele Ferraris sul suo blog l’idea di organizzare un super concerto per ricordare ed omaggiare Carlo. Un concerto evidentemente in cui chiunque parteciperà lo farà a proprie spese e prestando gratuitamente la propria opera. Dai cantanti ai tecnici agli enti e agli eventuali sponsor dell’iniziativa. Un regalo da parte di tutti a Carlo U. Rossi per ringraziarlo del bello che ci ha regalato. Ci sentiamo di appoggiare l’idea, anche perchè Ferraris è stato molto preciso ed ha già stilato semplici e condivisibili regole

Prendiamo il palco, già montato, del Festival Jazz in piazza San Carlo. Il Comune si accolla soltanto questo, con l’elettricità, i permessi e le altre scartoffie. Per il resto, credo che Torino abbia tutte le professionalità per gestire l’evento. Tutto a titolo gratuito, dai musicisti ai tecnici, ai runner, all’ufficio stampa all’organizzazione. Magari per pagare la Siae e le piccole spese – se proprio gli enti pubblici e le fondazioni bancarie non ci rifilano quattro soldi – facciamo una colletta fra di noi. Poi chiediamo al pubblico un contributo: coperte le spese vive […] i soldi raccolti li devolviamo in beneficenza.
E invitiamo a suonare chi ha lavorato con Carlo.
Per evitare grane e rodimenti, asternersi primedonne: uguale spazio e uguali opportunità. Chi ci sta, viene a sue spese (ma sul serio), fa due o tre pezzi, ordine di uscita a sorteggio e palco fisso senza tanti sturbi di sound check ad personam. Addetti stampa, assistenti al soglio, manager voraci e tirapiedi assortiti fuori dai coglioni. Se vuoi, è così. Se non gradisci, grazie lo stesso e resta a casa tua.

E se dovessero intervenire anche solo una parte di chi ha beneficiato del lavoro di carlo verrebbe fuori davvero un concerto super perchè i nomi sono questi: Litfiba, Subsonica, Mau Mau, Negrita, Bandabardò, Jovanotti, Africa Unite, Caparezza, Capossela, Ligabue, Persiana Jones, 99 Posse, Statuto, Max Pezzali, Irene Grandi, Meg, Paola Turci, Baustelle, Punkreas, Ginevra Di Marco, Motel Connection, Giuliano Palma, Neffa, Bluebeaters, Nina Zilli, Rocco Papaleo, Arisa, Niccolò Fabi, Gianna Nannini, Fratelli di Soledad.

Intanto le istituzioni, nella persona di Luca Cassiani sembrano aver già messo in moto la macchina

//

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese