Seguici su

Cronaca

Corsa dei Buoi a Caresana: gli animalisti tentano di bloccare la tradizionale competizione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ci sono stati momenti difficili durante la Corsa dei Buoi a Caresana quando un gruppo di  animalisti ha ritardato di mezz’ora la partenza dell’evento  con cori di protesta e uno striscionecon scritto : “Stop a questa crudeltà” . Uno degli animalisti ha accusato un malore rendendo necessario l’intervento di un ambulanza. La corsa si è poi svolta regolarmente, ed è stata vinta dalla squadra Cascina Mulino.

La Corsa dei Buoi pare abbia origine da un voto fatto durante l’epidemia di peste del 1630, in piena occupazione spagnola; ciò spiegherebbe alcuni aspetti della manifestazione che ricorda gli encierros iberici. Un’ordinanza comunale del 1862 contiene la notizia che nel 1236 la Compagnia di San Giorgio sorse con l’intento di distribuire annualmente il pane per rispondere ad un voto fatto a San Giorgio a seguito di un’epidemia e di solennizzare la commemorazione dell’evento con la Corsa dei Buoi.

La Corsa dei buoi edizione 2015

https://www.youtube.com/watch?v=OiPzSYl9F_E

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese